Capelli-Raccolti
Capelli Raccolti

Capelli raccolti in 10 fantastiche acconciature

Dalla coda più semplice al raccolto più elaborato, passando per chignon e trecce, vi forniamo delle linee guida per orientarsi […]

Dalla coda più semplice al raccolto più elaborato, passando per chignon e trecce, vi forniamo delle linee guida per orientarsi nel mondo delle acconciature, con 10 idee di acconciature per capelli raccolti.

Chignon con ciambella, classico delle acconciature raccolte.

Strumenti indispensabili: ciambella, spazzola, elastico, forcine. Come realizzarlo: fate una coda di cavallo bassa e fermatela sulla nuca con un elastico, infilate la coda all’interno della ciambella e fermatela in corrispondenza dell’elastico, allargate i capelli a ventaglio, intorno alla ciambella, avvolgendola e, una volta ricoperta interamente, infilate i capelli al di sotto, facendo scivolare man mano le lunghezze intorno, fermate poi la struttura con alcune forcine.

Capelli raccolti da una maxi treccia messy

Acconciatura elegante, originale e fashion. Tutorial: si parte con una coda di cavallo laterale; si procede con due piccole trecce; si divide la coda in due parti, una per ogni singola treccia. Da qui inizia l’intreccio principale.

Coda di cavallo bassa: grande classico dell’acconciatura raccolta.

Quando si parla di coda di cavallo, moti pensano alla semplicità, ma non è detto. Con un po’ di creatività e fantasia la semplice coda può essere trasformata in mille stili diversi. Si può optare per una versione classica con scriminatura nel mezzo e radici ben pettinate, per uno stile anni ’60, oppure un raccolto basso con le radici lasciate molto morbide a formare volume sulla nuca.

Idea di jeanlouisdavid.it

Coda alta per acconciature raccolte di sicura eleganza.

Per chi ha invece un capello leggermente scalato, consigliamo una coda medio alta. La più elegante è sicuramente quella con le radici tirate e aderenti al capo, con lunghezze lisce che ondeggiano sulla schiena.

Foto di VanityFair

Treccia raccolta con nastro per una acconciatura anni ’50.

Occorrente: spazzola, fascia per capelli, elastico, fermagli, lacca. Si realizza in poche e semplici mosse: si inizia con una coda di cavallo a metà nuca, poi si fa la classica treccia e si raccoglie sulla testa arrotolandola su se stessa come uno chignon. Si fissa con i ferretti, lacca e alla fine si corona il tutto con una fascia con fiocco.

Foto di Archzine IT

Doppio chignon, acconciatura su capelli lunghi.

Occorrente: pettine, piastra, due elastici e ferretti. Tutorial: stirare i capelli per ottenere un liscio perfetto; dividere la testa in tre sezioni: alta, bassa e laterale; lasciare i capelli laterali sciolti e lisci, mentre quelli della sezione superiore e inferiore raccoglierli in due piccoli chignon.

Idea di insideme.it

Acconciatura naturale per capelli ricci raccolti

Bastano quattro semplici mosse: realizzare una coda morbida, utilizzando un elastico con i ganci; posizionare un dito al centro della coda e crea un’apertura, all’interno della quale inserire la coda stessa; stringere la coda a piacimento e con l’aiuto di alcune forcine; liberare il viso dalle ciocche che cadono libere.

Idea di BeautyIdea

Acconciatura Pompadour, per capelli ricci raccolti

Occorrente: forcine ed elastico. Tutorial: raccogliere tutti i capelli e portarli dietro alla nuca creando volume, lasciare i capelli della parte anteriore liberi; fissare i capelli con delle forcine, e infine aggiustare le ciocche nella parte anteriore come meglio si preferisce.

Coda a palloncino, un’acconciatura raccolta semplice ed elegante

Cosa serve: una spazzola e tanti elastici. Tutorial: spazzolare i capelli, fare la coda e partendo dall’alto inserire il primo elastico senza stringere la coda, ma cercando di mantenere il volume, in modo che sembri un po’ a palloncino. Poi aggiungere il terzo elastico, il quarto, fino alle punte. Qui il tutorial per capelli ricci afro applicabile a tutte le tipologie di chioma.

Capelli ricci raccolti, effetto cascata

Prendete una ciocca al centro del capo e portatela in avanti; lavorate adesso sulla parte posteriore, facendo una mezza coda alta, che andrà legata molto stretta con un elastico; fate delle sezioni laterali che porterete verso l’alto e che fermerete con una forcina sotto l’elastico della vostra mezza coda; infine riprendete la ciocca che avete separato davanti, legandola dietro nella mezza coda.

Idea di ClioMakeUp

Articolo pubblicato il 25/12/2015, aggiornato il 21/03/2021