Capelli secchi
Capelli

Capelli secchi: rimedi e soluzioni

Il mare, la piastra, la cattiva alimentazione e i cosmetici sbagliati contribuiscono a seccare i capelli e questo lo immagini […]

Il mare, la piastra, la cattiva alimentazione e i cosmetici sbagliati contribuiscono a seccare i capelli e questo lo immagini già. 

Ci sono poi le decolorazioni fai da te, l’utilizzo improprio di piastra e phon così come l’esposizione ai raggi UV che peggiorano molto le cose. 

Se hai i capelli secchi, insomma, potresti aver fatto qualche errore nel trattamento che riservi alla tua chioma giorno dopo giorno

Fortunatamente c’è sempre un rimedio per cui vediamo come trattare i capelli secchi e come ridare vita alla chioma dalla radice alle punte. 

Shampoo e balsamo: quali scegliere?

Domanda difficilissima! In rete troverai sempre blogger pronti a consigliare questo o quel prodotto senza contare che la cosmetica bio e naturale sta di fatto annientando quella chimica che, a dire il vero, non è così dannosa come le persone credono fermamente. 

Per scegliere lo shampoo e il balsamo devi considerare questi fattori: 

  • Spessore del capello
  • Tipologia: crespo, liscio, riccio, mosso
  • Frequenza lavaggi
  • Colore

Per questo non possiamo dirti qual è il miglior prodotto perché non conosciamo le caratteristiche uniche di chi sta leggendo questa guida. Ciò che possiamo suggerire è la lettura dell’INCI che potrai confrontare su siti come questo in cui sono spiegate le proprietà o gli eventuali danni causati da certi ingredienti. 

Se desideri affidarti a marchi professionali degni di nota ti suggeriamo di dare uno sguardo ai prodotti di: 

-Davines

-Kerastase

– Shu Uemura

Alimentazione: nutrienti che contano 

Per i capelli secchi ci vuole una rivoluzione a tavola che preveda grassi, proteine e carboidrati genuini come quelli provenienti da: 

frutta e verdura fresca di stagione;

alimenti privi di conservanti artificiali e coloranti;

prodotti senza zuccheri lavorati

Quindi sono banditi gli eccessi di bevande gassate, alcol, fritture fast food e merendine per fare spazio a snack fatti in casa, estratti, frullati, spremute e via discorrendo. Bevi più acqua, consuma alimenti freschi e evita quelli già pronti. 

Prenditi cura di ciò che mangi e vedrai che i risultati arriveranno in pochissimo tempo. Se ti preoccupa il costo devi sapere che un sugo fatto in casa, ovvero preparato con una manciata di pomodori freschi cotti e frullati ti costa meno di un euro e ti fa risparmiare in salute. 

Abitudini dannose: phon e piastra

Usare la piastra ogni giorno a temperature elevate e senza termo protettore può seccare i capelli così come usare il phon bollente a distanza ravvicinata. 

Lo stesso vale per chi friziona violentemente i capelli con l’asciugamano o per chi lascia la chioma avvolta per ore all’insù

Impara a lavare i capelli con acqua tiepida, a tamponarli delicatamente anziché strofinarli e ad usare correttamente gli strumenti di styling. Applica maschere idratanti e pettina dalle punte, senza strappare i capelli

Non sono i lavaggi frequenti a seccare i capelli ma il modo con cui li lavi!

Usa sempre quantità ridotte di cosmetici e distingui bene quelli che si applicano dalla radice da quelli che si usano solo sulle punte. Tutte queste accortezze contribuiranno a far sparire l’effetto arido e secco e a ridare brillantezza e morbidezza ai tuoi capelli.