Banner title

Carote Proprietà e Benefici delle verdure perfette per l’estate!

0

Le carote sono delle verdure molto semplici ed economiche, ma vantano delle proprietà benefiche per il nostro organismo che nemmeno immaginate! Personalmente, ho sempre saputo che le carote fanno bene, un po’ come la maggior parte delle verdure, ma non avevo mai pensato che potessero essere così ricche di benefici e visto che come vedremo tra poco contengono anche il beta-carotene, l’estate è il periodo perfetto per abbondare con questo tipo di alimenti. Potete gustarle cotte, crude, in insalata o anche così come sono, come spezza fame a piccoli morsi: le carote sono povere di calorie e al tempo stesso vi aiuteranno ad ottenere una tintarella perfetta: vediamo più da vicino perchè queste verdure fanno così bene e quali sono le carote proprietà più benefiche. 

Carote Proprietà nutrizionali: perchè mangiarne di più

Le carote, come vedremo tra poco, vantano sia proprietà benefiche a livello nutrizionale che grandi benefici anche per la pelle: in tal senso viene utilizzata la polpa cruda che deve essere applicata direttamente sulla zona interessata. Ma vediamo prima perchè mangiare tante carote è sempre un’ottima idea e quali benefici possono apportare al nostro organismo. 

Le carote per il benessere di stomaco e intestino

Le carote sono un alimento perfetto per coloro che hanno problemi di stomaco o a livello intestinale: questi ortaggi infatti hanno proprietà antisettiche e cicatrizzanti e anche in caso di infiammazioni sono in grado di alleviare il dolore e attenuare il disturbo. Le carote inoltre proteggono le mucose dello stomaco, facilitando il processo di digestione. In caso di diarrea, questi ortaggi possono fornire un valido aiuto. 

Le carote contro l’invecchiamento cellulare

Questi ortaggi sono ottimi alleati anche contro i radicali liberi perchè ne rallentano l’avanzata: in questo modo l’aspetto di pelle, occhi e unghie sarà migliore e più giovane in coloro che mangiano molte carote. 

Le carote purificano reni e fegato

Le carote sono anche in grado di purificare il fegato e i reni perchè contengono molte vitamine e minerali: questa proprietà si esplica soprattutto consumandole crude in modo da mantenere le proprietà nutrizionali del tutto integre. 

Carote proprietà benefiche per il sangue

Questi fantastici ortaggi sono anche in grado di aumentare la quantità di emoglobina nel sangue e di diminuire i livelli di colesterolo cattivo: sono quindi perfette come prevenzione di tutti i problemi cardiocircolatori. 

Carote proprietà benefiche per la pelle

Le carote vantano anche delle proprietà benefiche per la pelle: oltre a facilitare l’abbronzatura grazie alla presenza di beta-carotene, possono essere utilizzate direttamente sull’epidermide per curare eventuali scottature. Ad esempio, in caso di esposizione al sole prolungata senza protezione e conseguente scottatura, basta applicare direttamente sulla pelle la polpa della carota e lasciarla agire per qualche minuto. Questo può essere un valido rimedio anche in caso di eritemi. 

Ti potrebbe interessare anche…

Share.