Banner title

Catalogo tatuaggi 2016: le ultime tendenze

0

In fatto di tatuaggi le tendenze sono ancora in evoluzione, ma in questo 2016 ritroveremo i disegni che negli ultimi anni hanno fatto impazzire gli appassionati della body art in tutto il mondo: tatoo maori, scritte e frasi d’effetto, tatuaggi piccoli da sfoggiare con discrezione e molto, molto altro! Oggi vi proponiamo il catalogo tatuaggi più in voga quest’anno, sia per uomo che per donna, per trovare qualche idea e spunto interessante. Se poi volete approfondire l’argomento ecco i migliori libri che parlano di tatuaggi, dei loro significati e della body art!

Catalogo tatuaggi 2016: i tatuaggi maori e giapponesi

Catalogo-tatuaggi-maoriIntramontabili, anche in questo 2016 i tatuaggi maori continuano ad esercitare un indiscusso fascino nel mondo della body art: caratterizzati da disegni geometrici e stilizzati, generalmente di un unico colore nero, sono molto apprezzati dagli appassionati di tatoo anche perchè è possibile ingrandirli potenzialmente all’infinito. I tatuaggi maori infatti non sono mai “finiti” ma possono sempre essere allargati con altri disegni geometrici, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività dell’artista. All’interno del catalogo tatuaggi 2016 troviamo sia i tatoo maori con significati profondi, come il Ta Moko, che quelli puramente decorativi come Kitituhi e continuano ad essere apprezzati in tutto il mondo.

Catalogo-tatuaggi-giapponesiAltrettanto storici, anche i tatuaggi giapponesi meritano di rientrare nel catalogo tatuaggi in voga nel 2016: a differenza dei tatuaggi maori, quelli giapponesi sono caratterizzati da trame molto più elaborate e complesse da realizzare, la maggior parte delle volte impreziosite da vari colori che ne esaltano la ricercatezza ed i disegni. I tatuaggi giapponesi hanno una storia differente, essendo stati al centro di polemiche e addirittura banditi nel passato, rappresentavano una sorta di rivalsa sociale da parte delle classi inferiori, che non potevano indossare i kimoni decorati.

Catalogo tatuaggi 2016: le nuove tendenze

Catalogo-tatuaggi-hyperTra le tendenze dell’ultimo anno troviamo i tatuaggi new school: ispirati proprio ai classici tatoo giapponesi e maori, ne sono la rappresentazione esasperata, con colori molto più brillanti e accesi, linee più grosse e disegni ancora più complessi. Tra questi, nel catalogo tatuaggi 2016, spiccano gli Hyper Tatoo, nati a Vancouver e coloratissimi, tanto da arrivare a disegni fluorescenti e di grande impatto, che di certo non passano inosservati.

Catalogo-tatuaggi-minimalNegli ultimi anni riscuotono molto seguito anche i tatuaggi minimal: i soggetti rimangono quelli dei tatoo old school generalmente, riproposti però sotto vesti completamente nuove e ripensate, privi di disegni complessi ma piuttosto stilizzati e riproposti in versione cartoon. Troviamo cuoricini, personaggi microscopici, piccole ancore e schizzi carini e poco invadenti, amati soprattutto dalle donne.

Catalogo-tatuaggi-pixelParlando di tendenze dell’ultimo anno, non possiamo certo dimenticare tutto quel filone di tatuaggi che puntano sugli effetti ottici: è il caso dei tatuaggi 3d ai quali abbiamo già dedicato un approfondimento, per non parlare poi di tutte quelle opere d’arte che cercano di riprodurre sulla pelle i diversi stili pittorici più rappresentativi. Troviamo quindi i tatuaggi surrealisti, caratterizzati da disegni sfumati e romantici, fatti come un dipinto ad acquerello, e al contrario il filone lanciato da Eva Krbdk, che con i suoi pixel tatoos ripropone l’arte del punto croce sotto forma di ricami sulla pelle.

Scopri altre idee per tatuaggi di tendenza nel 2016:

Share.