Banner title

Come mai Golden Axe, nonostante delle premesse del tutto normali, ha così spopolato

0

Pochi personaggi e ambientazioni fantasy per un picchiaduro potrebbe sembrare un flop ma, invece, Golden Axe ha spopolato nei mitici anni 80. Ecco le caratteristiche del gioco.

Le origini di Golden Axe

Golden Axe è il gioco arcade che arriva verso la fine degli anni ’80, cioè nel momento in cui nelle sale giochi c’erano hardware e cabinati realizzati per ogni diverso titolo. Sega era la casa di video giochi che era già molto affermata grazie ai suoi giochi di guida. Per un nuovo titolo, Sega decide di non ambientare le scene in un ambiente urbano ma si sposta nel fantasy.

Golden Axe: Il gioco

Golden Axe diventa, infatti, una bibbia per i giochi fantasy perché gli elementi ci sono proprio tutti: magie potenziabili con pozioni,  creature varie in ogni livello etc. I personaggi principali sono un barbaro, un’amazzone e un nano, cioè l’ABC del fantasy per eccellenza. L’ambientazione passa in secondo piano perché si tratta pur sempre di un picchiaduro a scorrimento, che era giocabile anche in cooperativa sullo stesso cabinato. Gli intermezzi tra i livelli aveva un’ambientazione notturna e i giocatori potevano raccogliere utilissime pozioni pestando i ladri. Per tener cotto controllo il progresso del cammino, c’era una bellissima mappa disegnata su pergamena.  Quello che più conquistava di Golden Axe no era la grafica ma piuttosto la sua personalità che lo rendeva davvero avvincente. Questo gioco non era per niente difficile e con un po’ di pratica si imparava ben presto a usare mosse e magie per arrivare a un buon livello.

Il dopo Golden Axe

Dato il suo enorme successo, Golden Axe è poi arrivato su console e computer. Dopo però questo picchiaduro della Sega ha perso la sua magia iniziale, anche perché le versioni successive erano pressoché identiche, cambiavano solo i personaggi principali e un po’ le ambientazioni. Detto questo non si può negare che Golden Axe sia una pietra miliare del gamig. Per conoscere altri dettagli su questo fantastico gioco arcade, basta visitare il portale web insertcoin.it : un punto di riferimento per gli amanti del gaming.

Share.