Banner title

Consigli di bellezza per i propri capelli

0

Una chioma folta e curata è il sogno di ogni donna, di qualsiasi età. Spesso è un dono di natura – ad esempio le donne indiane sono famose nel mondo per la bellezza dei loro capelli – ma là dove non arriva la natura si può ovviare con dei semplici e preziosi accorgimenti. Cura è in ogni caso la parola chiave per avere dei bei capelli: seguendo i giusti consigli di bellezza la propria chioma può migliorare da così a così.

Per prima cosa è importante scegliere per esempio lo shampoo giusto per i capelli grassi, oppure secchi o sottili… ad ognuno il suo shampoo dedicato. I capelli colorati hanno esigenze particolari che vanno rispettate con prodotti ad hoc. È sempre meglio non esagerare con la piastra: riservatela piuttosto alle occasioni speciali, e il resto dei giorni lasciate la vostra chioma libera e naturale.

Ricordate di pulire regolarmente spazzole e pettini, o porterete polvere e residui di prodotti sui vostri capelli. Tenete la chioma nutrita con degli impacchi regolari, preferibilmente naturali. Potete anche usare un semplice olio, magari prima dello shampoo, che vi aiuterà a nutrire ma anche a dare luce: i migliori oli naturali per capelli sono l’olio di cocco, l’olio di germe di grano e l’olio di mandorle dolci. Ricordate di non esagerare con la quantità, soprattutto se avete i capelli grassi.

Se avete l’abitudine di legare spesso i capelli, magari perché siete delle tipe sportive, fate attenzione: a lungo andare questo potrebbe danneggiare i capelli. Conviene allora utilizzare degli elastici morbidi che non stringono troppo i capelli, con il rischio di farli spezzare o di creare le tanto temute doppie punte. Per evitare questo problema ci sono anche altri accorgimenti, piccole cose a cui non facciamo caso ma che possono fare la differenza: meglio preferire federe in seta per i cuscini, così lo sfregamento non è troppo traumatico per i capelli; dopo lo shampoo, mai strofinare la chioma, e comunque preferire sempre asciugamani in lino; mai tenere il phon troppo caldo e troppo vicino alla testa. Le doppie punte sono un grande nemico della bellezza dei capelli: fanno apparire la chioma visibilmente rovinata e nei casi più seri anche disordinata. Quando ormai il danno è fatto, bisogna tagliare: per evitare di arrivare a tanto, meglio spuntare i capelli regolarmente, almeno una volta ogni due mesi.

Se vi state chiedendo come avere dei bei capelli, però, preparatevi ad agire anche dall’interno, e non solo esteriormente: non si può fare a meno di una dieta sana ed equilibrata per avere dei capelli perfetti. Tra gli alimenti amici dei capelli ci sono frutta e verdura, il lievito di birra, pesce e latticini, e anche l’acqua: per i capelli disidratati il primo segreto di bellezza è bere di più nel corso della giornata. Con una dieta sana, i giusti prodotti adatti al proprio tipo di capelli, che saranno la vostra routine di bellezza per capelli, vedrete a poco a poco la vostra chioma sempre più bella. Senza dimenticare un piccolo ma importante segreto di bellezza: l’ultimo risciacquo dello shampoo fatelo con acqua fredda (ma non gelata!), vedrete che luminosità!

Share.