Banner title

Cosa mangiare con la diarrea? i 5 cibi astringenti più efficaci

0

La diarrea è un disturbo che crea sempre molti problemi e in alcuni casi può metterci in grande imbarazzo. Spesso colpisce all’improvviso e ci impedisce di svolgere le nostre normali attività perchè abbiamo sempre paura che si presenti nel momento meno opportuno. Anche se in alcuni casi può essere causata da qualche virus, la dissenteria è strettamente legata all’alimentazione: quello che mangiamo può fare la differenza ed è per questo che per combatterla basterebbe regolare la dieta. Se non sapete cosa mangiare con la diarrea, abbiamo buone notizie: sono moltissimi i cibi astringenti, che tengono a bada questo fastidioso disturbo e ci permettono di guarire molto più in fretta quindi vale la pena approfittarne.

Cosa mangiare con la diarrea: 5 cibi astringenti ed efficaci

Vediamo quali sono questi cibi e quindi cosa mangiare con la diarrea per evitare spiacevoli inconvenienti.

1) Il riso in bianco

Se non sapete cosa mangiare per la diarrea, il riso bollito e condito con del semplice olio extravergine di oliva è un ottimo alleato per combattere questo disturbo! Il riso è noto per la sua alta digeribilità ma anche per la sua capacità di regolare la flora batterica intestinale: è quindi perfetto perchè da un lato vi aiuta a bloccare la diarrea e dall’altro non vi rimarrà sullo stomaco in caso di nausea o altri disturbi spesso collegati.

2) Il limone

Il limone è una degli alimenti astringenti per antonomasia: per ottenere il massimo dell’effetto si dovrebbe bere il succo così com’è o al massimo leggermente diluito con un po’ d’acqua. Al posto dello zucchero, se non sopportate l’eccessiva acidità del limone, mettete un po’ di miele: anche questo ha proprietà astringenti!

3) Le carote

Ammettetelo: non lo sapevate, vero? Ebbene sì, anche le carote e altri tipi di ortaggi come le patate sono molto utili in caso di diarrea, per via delle loro proprietà antinfiammatorie e regolatrici dell’intestino.

4) I mirtilli

Non sapete cosa mangiare per la diarrea? Anche i mirtilli sono degli ottimi astringenti naturali, e possiedono moltissime altre proprietà benefiche per il nostro organismo. Evitate però di acquistare le bevande già preparate perchè spesso sono ricche di zuccheri: mangiate i frutti così come sono oppure fate voi stessi una bell’estratto a freddo!

5) Lo yogurt

Sullo yogurt è forse meglio soffermarsi un po’ di più. Capita spesso infatti di chiedersi se questo alimento sia consentito o vietato in caso di diarrea: in genere i latticini sarebbero tutti da eliminare per qualche giorno dalla dieta perchè rischiano di aumentare la frequenza delle scariche. Lo yogurt però è l’unico che fa bene perchè contiene diversi probiotici ossia batteri vivi che sono in grado di combattere quelli nocivi presenti nell’intestino. Riesce quindi a ristabilire il giusto benessere intestinale, quindi no problem: lo yogurt si può mangiare anche in caso di diarrea!

Ti potrebbe interessare anche…

Share.