Dieta-Proteica
Alimentazione

Dimagrire velocemente con una dieta proteica

La dieta proteica consiste sostanzialmente in un regime alimentare che prevede l’assunzione di un’ingente quantità di proteine, abbiano ad una […]

La dieta proteica consiste sostanzialmente in un regime alimentare che prevede l’assunzione di un’ingente quantità di proteine, abbiano ad una drastica riduzione di carboidrati.
Una dieta proteica oltre a far dimagrire molto rapidamente, compatta i tessuti e permette al corpo di rassodarsi. Le proteine contenute in alimenti come carne, uova, formaggi magri e pesce, permettono di dimagrire in una sola settimana, senza danneggiare la massa muscolare e senza perdere liquidi. Il nostro corpo quando assorbe troppe calorie, che non vengono bruciate, le trasforma in grassi per generare energia. Il principio base della dieta proteica è proprio quello di eliminare i carboidrati come fonte di energia, per far in modo che il corpo attinga dalle scorte di grasso.

Dieta proteica molto amata dalla donne.

Questa dieta è molto provata dalla donne, perché permette di perdere velocemente molti chili e oltretutto non si soffre la fame. Questo tipo di dieta esiste anche nella variante vegetariana, per chi non mangia carne. Se seguita per poco tempo e in maniera equilibrata non genere problemi alla salute.

Come funziona la dieta proteica.

Con una dieta proteica si arriva a perdere fino a cinque chili in circa due settimane. È una dieta che va assolutamente associata ad una costante attività fisica ed una corretta assunzione di liquidi, per favorire l’eliminazione della ritenzione idrica. Questa dieta è ideale per chi vuole perdere i grassi in eccesso e rafforzare la massa muscolare. Come ogni dieta ha delle regole base che vanno seguite alla lettera si si vogliono ottenere risultati. Regole delle dieta proteica: riduzione drastica di pane, riso, pasta e cereali; bere due litri di acqua al giorno; assumere solo un certo tipo di verdura cruda e cotta; preferire carni bianche; vietati gli insaccati; mangiare tre volte a settimana pesce e legumi; mangiare frutta secca e uova; assumere yogurt e bere latte; condire con olio extra vergine di oliva; eliminare patate e dolci. Di base li alimenti principali della dieta proteica sono: latte, legumi, pesce, carne, salumi magri, uova e altri alimenti proteici.

Menù settimanale di una dieta proteica.

Questo regime alimentare prevede l’assunzione di poche calorie, massimo 1000. Di seguito un esempio di dieta proteica settimanale da seguire.

Lunedì: a colazione si consigliano tè o tisane, caffè e biscotti; spuntino di metà mattinata con succo di frutta; a pranzo una fettina di vitello in padella con verdura lessa; cena con coniglio e verdura al vapore.
Martedì: colazione con tè o caffè e biscotti; per spuntino un succo di frutta senza zucchero; a pranzo pesce alla griglia con verdure al vapore; cena con frittata e verdura lessa.
Mercoledì: a colazione tisana con qualche biscotto; spuntino con succo di frutta; a pranzo carne bianca con carote e zucchine lesse; cena con formaggi misti.
Giovedì: colazione con tè o caffè e  fette biscottate; spuntino con succo di frutta; pranzo con fegato di manzo e verdure al vapore; per cena carne bianca con verdure alla griglia.
Venerdì: a colazione tisana e biscotti; spuntino con succo di frutta; per pranzo pesce al forno e insalata; cena con tonno e verdure miste crude.
Sabato: colazione con tisana e biscotti; spuntino con succo di frutta; a pranzo pollo con verdura bollita; per cena manzo con verdure al vapore.
Domenica: a colazione una tisana, 100 g di pane tostato con marmellata; per spuntino un succo di frutta; a pranzo 100 g di riso o pasta condite con un sugo di verdure; per cena funghi al forno e legumi misti.