Banner title

Fucus: l’alga miracolosa che aiuta a perdere peso in modo naturale

0

Il fucus è un’alga che si trova lungo le coste dei mari temperati e freddi ed è molto diffusa nel canale della Manica. Si tratta di un prodotto naturale che vanta innumerevoli proprietà benefiche e che negli ultimi anni ha acquistato sempre più popolarità perchè sembra essere un ottimo aiuto per perdere peso. Quest’alga dalle foglie appiattite ed allungate, a quanto pare, permette di dimagrire senza dover assumere prodotti chimici sintetizzati in laboratorio ma bisogna come sempre fare attenzione alle notizie che girano nel web. Il fucus infatti ha sicuramente delle ottime proprietà tra cui quelle dimagranti, ma da solo si rivelerebbe inutile nella lotta contro il sovrappeso. In sostanza, quindi, questa alga diventa davvero miracolosa solo se associata ad un’alimentazione ipocalorica e all’attività fisica. 

Tra le proprietà benefiche del fucus, comunque, ne troviamo altre: questa alga infatti aiuta a combattere la stitichezza perchè ha poteri lassativi, è utile contro la cellulite e fornisce un valido aiuto anche a coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo

Perchè il fucus è utile per dimagrire

Il fucus è un’alga ricca di iodio: quando viene assunta, questo nutriente va a concentrarsi nella tiroide dove favorisce e stimola il metabolismo basale, accelerando il processo di sintesi dei grassi da parte del nostro organismo. In sostanza quindi, lo iodio contenuto nel fucus ed assimilato dal nostro organismo mediante l’assunzione di questa alga è in grado di stimolare il metabolismo e di migliorare la funzionalità della tiroide. Perfetto soprattutto nelle prime fasi della dieta perchè in grado di portare subito a risultati piuttosto evidenti, il fucus non è però in grado di agire da solo nella lotta contro il sovrappeso: bisogna quindi associarlo ad una dieta ipocalorica e al movimento fisico che come abbiamo visto più volte è sempre indispensabile. 

Il fucus contro la cellulite: funziona davvero?

Il fucus è utile anche per combattere la cellulite, un antiestetico problema che interessa moltissime donne e che è dovuto alla ritenzione idrica. Questa alga infatti, una volta che raggiunge lo stomaco, è in grado di assorbire moltissima dell’acqua in eccesso e si trasforma in una massa voluminosa. Ecco perchè non solo agisce in modo benefico contro la cellulite ma permette di non avvertire il classico senso di fame che spesso e volentieri ci assale quando stiamo seguendo una dieta ipocalorica. 

Come assumere il fucus per ottenere benefici

Di questa alga viene utilizzato l’estratto secco titolato, che al giorno d’oggi si può acquistare sia nelle erboristerie che online. La dose giornaliera consigliata per trarre il massimo del beneficio dal fucus è compresa tra i 600 ed i 1000 mg di estratto secco, da dividere in due somministrazioni da 300 a 500 mg massimo l’una. Il momento ideale per assumere questa alga miracolosa è al mattino presto (prima somministrazione) e nel primo pomeriggio, dopo i pasti (seconda somministrazione). 

Ti potrebbe interessare anche…

 

 

Share.