Banner title

Maschera Viso fai da te per tutti i tipi di pelle con ingredienti naturali

0

Per migliorare la bellezza della pelle, non c’è niente di meglio che una maschera per il viso: se infatti la crema può aiutare come supporto quotidiano, ogni tanto bisognerebbe fornire alla pelle dei nutrienti specifici che permettano di mantenerla in forma e dall’aspetto sempre curato. Non è necessario però acquistare maschere per il viso professionali: hanno dei costi elevati e quelle più economiche invece servono a poco. Piuttosto conviene preparare in casa una maschera viso fai da te: esistono moltissime ricette mirate ai diversi tipi di pelle e realizzarle in casa è semplicissimo e veloce anche perchè gli ingredienti sono naturali e in molti casi li abbiamo già nella dispensa! 

Oggi vediamo come realizzare una maschera viso fai da te naturale al 100% e vi proponiamo delle ricette diverse a seconda del vostro tipo di pelle. E’ infatti importante scegliere la maschera per il viso che faccia al proprio caso: se avete la pelle secca avrete bisogno di una maschera nutriente mentre al contrario se la vostra pelle è grassa vi conviene optare per un impacco purificante. 

Maschera viso fai da te per pelli secche

Se la vostra pelle è secca e quindi si screpola facilmente, dovrete preparare una maschera viso fai da te che vi permetta di nutrirla in profondità: in questo modo apparirà più lucente e morbida. 

Ecco cosa occorre per realizzare una maschera viso fai da te per pelli secche:

  • 1 banana matura
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 4 gocce di olio di karitè (facoltativo)

Preparare questa maschera di bellezza è davvero semplicissimo: prendete una ciotolina e spappolate una banana con l’aiuto di una forchetta oppure di un cucchiaio, cercando di eliminare qualsiasi pezzettino. A questo punto aggiungete anche 2 cucchiai di yogurt naturale e mescolate bene il tutto in modo da ottenere un composto che non sia nè troppo liquido nè troppo denso: dovrete riuscire a distribuirlo senza problemi sulla pelle. Se vedete che la maschera è troppo densa, potete aggiungere un altro cucchiaio di yogurt fino a raggiungere la consistenza perfetta. Volendo (ma è facoltativo) per intensificare l’effetto potete anche aggiungere qualche goccia di olio di karitè o di avocado: se li avete in casa sono perfetti per nutrire il viso in profondità quindi approfittatene! 

Applicate la maschera viso fai da te e lasciatela agire per circa 15-20 minuti (non più di 30 minuti in tutti i casi), quindi risciacquate con acqua tiepida e asciugatevi la pelle tamponando con una salvietta. 

Maschera Viso fai da te purificante per pelli grasse

Se avete la pelle grassa e con qualche impurità, la cosa migliore è applicare una maschera per il viso purificante, che potete anche in questo caso preparare in casa con facilità. Vi occorre:

  • 1 mela
  • 1 cucchiaino di aceto (o succo di limone)

Vi basterà frullare la mela dopo averla sbucciata e mescolarla all’aceto. Se non vi piace l’odore dell’aceto potete utilizzare anche del succo di limone. Lasciatela agire per non più di 30 minuti quindi risciacquate il viso con acqua tiepida e anche in questo caso per asciugarlo tamponatelo con una salvietta. 

Ti potrebbe interessare anche…

Share.