Banner title

Pulizia del Viso: come farla in casa per una pelle bellissima

0

Quando la pelle appare spenta ed opaca, significa che è arrivato il momento di fare una bella pulizia del viso e togliere tutte le impurità che si accumulano sul viso tutti i giorni: dallo smog alle cellule morte, per non parlare dei residui di trucco! Per via di tutte queste impurità, iniziano a formarsi sulla pelle punti neri, brufoli e brufoletti antiestetici, ma anche le rughe possono essere determinate da un viso non abbastanza deterso. In sostanza quindi, una buona pulizia del viso è necessaria a tutti quanti ma ho una buona notizia da darvi: non occorre andare dall’estetista per purificare la pelle e si può fare tranquillamente anche in casa! 

La pulizia del viso deve seguire alcune tappe: prima di tutto bisogna dilatare i pori della pelle, quindi effettuare uno scrub e infine pulire bene il viso con un bel detergente. A questo punto, per completare l’opera, alla fine di tutto, conviene usare un buon tonico in modo da richiudere tutti i pori. Vediamo tutti questi passaggi nello specifico:

Pulizia del Viso: aprire bene tutti i pori (1)

Per dilatare i pori della pelle e prepararla così allo scrub, potete fare i classici suffimigi: prendete una bacinella piena di acqua bollente e scioglieteci dentro un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio: calcolate che la bacinella deve essere bella larga. Appoggiatela sul tavolo e mettete il viso sopra ai vapori, coprendovi la nuca con un asciugamano per evitare che il vapore si disperda. Rimanete così per circa 10-15 minuti ed i vostri pori saranno perfettamente aperti e pronti per il passaggio successivo ossia lo scrub! 

Pulizia del Viso: lo scrub per togliere le impurità (2)

Scrub-visoAbbiamo già visto come effettuare uno scrub che vi permetta di eliminare tutte le impurità del viso e anche in questo caso non occorre per forza utilizzare un prodotto specifico perchè potete prepararlo anche in casa! A dirla proprio tutta, in certi casi gli scrub realizzati con ingredienti naturali sono addirittura più efficaci di quelli che potete trovare in un qualsiasi negozio quindi non esitate e provate a prepararli in casa. Qui potete trovare tutto quello che vi serve sapere, sia per preparare lo scrub da sole che per applicarlo e trarne il massimo del beneficio…continua a leggere

Pulizia del Viso: il detergente per pulire il viso (3)

Dopo aver applicato lo scrub e aver sciacquato via ogni residuo, è arrivato il momento di effettuare una bella pulizia con un detergente delicato. Potete utilizzare un prodotto a vostra scelta, l’importante è che sia un buon detergente e non di qualche marca scadente. 

Pulizia del Viso: la crema ed il tonico per richiudere i pori (4)

Dopo aver purificato a fondo il vostro viso, vi conviene applicare una crema idratante o emolliente, ma va più che bene anche una maschera rivitalizzante: questo dovrete calcolarlo in base alla vostra pelle. Se è secca, la crema idratante è quello che ci vuole, mentre se avete già una pelle piuttosto grassa andrà benissimo una lozione emolliente e riequilibrante. 

Infine, per completare l’opera, applicate il tonico: questo chiude tutti i porti e dona un aspetto più fresco, luminoso e pulito a tutto il vostro viso!

Potrebbe interessarti anche…

Share.