Banner title

I 4 tipi di barba di tendenza: a chi stanno bene e come scegliere

0

La barba sta letteralmente spopolando negli ultimi tempi: sono ormai alcuni anni che è scoppiata la tendenza a portare una barba sempre più curata e gli uomini sembrano non voler proprio rinunciare all’occasione di poterla sfoggiare. Amata oppure odiata dalle donne, la barba è un simbolo di virilità: spesso quando un uomo è abituato a portarla piuttosto lunga e la taglia, la sua fisionomia cambia completamente e sembra molto più giovane di prima. Grazie alla sempre più ampia diffusione di regolabarba e altri strumenti di ultima generazione, ormai è possibile prendersi cura del proprio aspetto senza dover andare dal barbiere e anche questo ha contribuito a determinare l’attuale fortuna della barba! Insomma: c’è poco da fare, agli uomini è tornata a piacere moltissimo e le donne devono farsene una ragione. Se portare la barba (corta o lunga che sia) è quindi di tendenza, bisogna però fare attenzione perchè esistono diversi tipi di barba e andrebbero scelti in base alla forma del proprio viso! 

I 4 tipi di barba di tendenza: a chi donano?

Non tutti stanno bene con la barba lunga: alcuni uomini potrebbero stare meglio con un taglio più marcato mentre altri con una bella barba lunga anche sul mento. Vediamo quindi come scegliere tra i vari tipi di barba e trovare quello che fa al proprio caso!

1) Barba corta e diradata per il viso allungato

Se il vostro viso è allungato, dovete evitare di far crescere la barba troppo lunga specialmente sul mento perchè questo non farebbe che accentuare ulteriormente la lunghezza del viso. La cosa migliore da fare in questi casi è tenere una lunghezza minima e mettere in luce le basette ed i peli presenti sulle guance, evitando di rifinirli in modo eccessivo. Tutto questo per rendere le guance più “piene” ed il volto meno allungato.

2) Pizzetto pronunciato per il viso squadrato

Se il vostro viso è al contrario squadrato, con una mascella molto pronunciata, dovete cercare di insistere sulla zona del mento in modo da allungare il viso ed evitare invece di far crescere la barba troppo lunga ai lati del volto. in sostanza dovete cercare di alleggerire la zona della mascella, tenendo la barba un pochino più corta in questa parte del viso.

3) Barba lunga per il viso rotondo

Se avete il viso rotondo potete sperimentare, perchè la barba può starvi bene in tutte le sue misure! Generalmente si consiglia di evitare una rasatura eccessiva: meglio tenere sempre la barba piuttosto lunga perchè altrimenti il viso sembrerà ancora più rotondo e paffuto.

4) Barba di qualsiasi tipo per il viso ovale

Se infine avete un viso ovale, allora siete proprio fortunati perchè non dovete porvi nessun problema! potrete sperimentare qualsiasi lunghezza e forma: la barba starà benissimo in tutti i casi ma la maggior parte delle persone con il viso ovale opta per una bellissima lunghezza media, che tanto va di moda ultimamente.

Ti potrebbe interessare anche…

Share.