Banner title

Borse sotto gli occhi: come eliminarle con rimedi naturali

0

Le borse sotto gli occhi rappresentano per moltissime donne un grande problema: si tratta di un inestetismo particolarmente evidente, che compromette lo sguardo e più in generale l’aspetto di tutto il viso e liberarsene a volte sembra proprio impossibile! In realtà, per risolvere questo fastidioso problema estetico ci sono diverse soluzioni e molte di queste sono rimedi naturali, i cosiddetti rimedi della nonna per intenderci. Prima di iniziare ad applicare creme e sieri specifici, quindi, che spesso non hanno alcun effetto, vi consiglio di provare con i rimedi della nonna: vi assicuro che funzionano e vi permetteranno di dire addio alle borse sotto gli occhi.

Borse sotto gli occhi: quali sono le cause?

Le borse sotto gli occhi iniziano a comparire generalmente dopo i 50 anni: in questo caso si tratta di un processo del tutto naturale e sono dovute ed un cedimento della pelle che si trova in queste zone. A dire il vero, però, le borse sotto gli occhi possono comparire anche molto prima e in questi casi sono determinate da comportamenti e stili di vita non proprio salutari. Particolarmente esposti a questo problema, anche in età prematura, sono i fumatori, coloro che consumano spesso alcolici e hanno una dieta troppo ricca di sale. Questi fattori determinano una maggior ritenzione idrica e proprio per questo motivo il grasso ed i liquidi in eccesso vanno ad accumularsi sotto agli occhi, creando un ristagno che diventa sempre più difficile da eliminare.

In alcuni casi, le borse sotto gli occhi possono dipendere anche dalla posizione della testa quando si dorme: rimanendo supini infatti il sangue confluisce tutto verso il capo ed i capillari che si trovano intorno agli occhi tendono a gonfiarsi. Con il passare del tempo e degli anni, si crea quel famoso ristagno che fa diventare le borse sotto gli occhi un problema permanente (ma come vedremo tra poco non irreversibile).

Borse sotto gli occhi: i rimedi naturali più efficaci

Dormire con il capo leggermente rialzato

Come abbiamo appena visto, le borse sotto gli occhi possono essere dovute alla posizione della testa mentre si dorme: per verificare se anche il vostro problema sia legato a questo, provate ad utilizzare due cuscini quando vi coricate. In questo modo il capo rimarrà un po’ più sollevato rispetto al resto del corpo e il sangue confluirà in misura minore verso la testa.

Alimentazione sana e poco sale

Oltre ad un’alimentazione sana ed equilibrata, la regola d’oro da tenere bene a mente per risolvere il problema delle borse sotto gli occhi è “poco sale”. Se siete abituati a consumare cibi molto salati, sappiate che il vostro corpo ne risentirà parecchio e non solo dal punto di vista estetico! La ritenzione idrica, comunque, è una delle principali cause delle borse sotto gli occhi quindi per eliminarle dovrete diminuire anche il sale.

Il cubetto di ghiaccio: rimedio lampo

Se avete passato una nottata in bianco e le vostre borse sotto gli occhi sono particolarmente accentuate, potete sempre ricorrere ad un rimedio lampo, che vi aiuterà ad attenuare l’inestetismo. Applicate un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzolettino direttamente sulle borse e lasciatelo su per qualche minuto. Il gonfiore si attenuerà parecchio e in pochissimo tempo!

Scopri gli altri consigli di bellezza:

Share.