Banner title

Dieta per diabetici: cosa mangiare e cosa evitare

0

Il diabete è una patologia che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più: sono i dati dell’OMS a confermare questa tendenza e bisogna ricordare che sono moltissime ancora le persone che non sanno di soffrire di diabete. Ma qual è la terapia giusta per tenere sotto controllo questa patologia? Una corretta alimentazione è sicuramente il primo passo da fare: seguire una dieta per diabetici infatti è la terapia più consigliata ed efficacie poichè permette di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue. Ma cosa possono mangiare le persone che soffrono di diabete? Quali cibi dovrebbero evitare per evitare che l’indice glicemico si alzi e la patologia degeneri? Oggi vediamo proprio questo, cercando di capire in modo chiaro quali alimenti devono essere inseriti in una dieta per diabetici e quali invece è meglio evitare. 

Dieta per diabetici: cosa mangiare

Tra gli alimenti che non devono mancare in una dieta per diabetici troviamo i legumi, frutta e verdura e carboidrati complessi come pasta e riso integrali.

Legumi

I legumi sono un vero e proprio toccasana per chi soffre di questa patologia: per questo motivo devono sempre essere inclusi in una dieta per diabetici. Piselli, ceci, lenticchie e fagioli andrebbero consumati 2-3 volte alla settimana perchè aiutano l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di glucosio: questo avviene grazie alla presenza di fibra solubile, responsabile anche del senso di sazietà che questi alimenti sono in grado di apportare.

Frutta e verdura

Allo stesso modo dei legumi, frutta e verdura sono ricche di fibre che aiutano a controllare i livelli di glicemia nel sangue: andrebbero quindi introdotte in una dieta per diabetici in modo alternato, assicurandosi di consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura nell’arco della giornata.

Pane, riso e pasta integrali

Chi soffre di diabete dovrebbe prediligere i carboidrati complessi, che si trovano nella pasta e nel pane integrali: al posto del classico piatto di pasta asciutta, quindi, nella dieta per diabetici dovrebbero essere inseriti questi alimenti integrali, ricchissimi di fibre e quindi decisamente salutari! Per quanto riguarda il condimento, sempre meglio preferire olio extravergine di oliva a crudo oppure verdure. 

Dieta per diabetici: cosa evitare

In una dieta per diabetici, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero proprio essere eliminati del tutto: stiamo parlando di tutti quei cibi con un elevato contenuto calorico o con tanti zuccheri. Attenzione quindi alle bibite gasate e zuccherate (succhi di frutta, bevande dolci, ecc.) ma anche agli insaccati, alle salse grasse come la maionese e naturalmente a tutti i tipi di snack e dolci confezionati! 

Si aggiungono alla lista degli alimenti che vanno evitati anche tutte le bevande alcoliche, che come ormai sappiamo hanno un elevatissimo contenuto calorico. Un bicchiere di vino al giorno, tuttavia, non sembra incidere troppo sulla glicemia.

Scopri altri consigli per un’alimentazione sana:

Share.