Banner title

Pelle Secca? Rimedi naturali, accorgimenti ed errori da evitare

0

Se avete la pelle secca, questo problema potrebbe dipendere da molti fattori diversi ma una cosa è certa: non è sicuramente un bene perchè se la cute è secca rischia di screpolarsi con molta facilità. L’errore che però molte persone commettono è quello di provvedere ad un’eccessiva idratazione della cute: se si esagera il rischio è poi quello di ritrovarsi con la pelle estremamente grassa e quindi con brufoli, punti neri e impurità di ogni tipo, spesso difficili da eliminare. Se quindi avete la pelle secca, dovete prestare attenzione a come vi prendete cura della vostra bellezza: nei piccoli atteggiamenti quotidiani si nascondono spesso molti errori che basterebbe evitare per non ritrovarsi con questo antiestetico problema. 

Oggi vediamo proprio come far tornare la cute sana ed idratata senza esagerare e mantenendo il giusto equilibrio: si tratta di accortezze davvero minime ma che possono fare realmente la differenza. 

Pelle Secca? Ecco come comportarsi

Prima di tutto, se la vostra pelle è secca e tende a screpolarsi, è importante seguire alcune semplicissime regole e utilizzare i prodotti giusti. Questo non significa che dovete per forza di cose acquistare creme costose, ma semplicemente quelle più adatte al vostro tipo di pelle. 

Utilizzare detergenti delicati

Una delle possibili cause della pelle secca è l’eccessiva pulizia: quando ci si lava il viso molto di frequente e con prodotti aggressivi, lo strato lipidico se ne va via e la cute rimane senza alcune protezione. Da qui deriva la secchezza della pelle. Utilizzare detergenti aggressivi è quindi un errore che non bisogna mai commettere se si ha la pelle molto secca: conviene invece usare prodotti delicati come l’acqua micellare. Questa è perfetta in caso di cute secca: deterge con delicatezza il viso e toglie anche il trucco, senza però eliminare completamente tutte le protezioni naturali dell’epidermide. 

Applicare una crema idratante

In caso di pelle secca è importante applicare una crema che sia idratante e che possa quindi sopperire alla mancanza di lipidi nella cute. In questi casi però bisogna stare attente: se la cute è secca solamente in alcune zone evitate di esagerare con le creme idratanti nelle altre parti del corpo perchè potreste ritrovarvi con brufoli e impurità varie. 

Proteggere la pelle dall’esposizione solare

Se la vostra pelle è secca, quando la esponete al sole non fate altro che peggiorare le cose perchè si asciuga ancora di più e perde anche quel minimo di umidità che poteva avere prima. Utilizzare sempre una buona crema solare con un buon fattore di protezione è indispensabile, per prevenire le tipiche screpolature!

Evitare bagni e docce troppo calde

Un errore molto comune che molte donne commettono senza sapere quali sono le conseguenze è quello di fare bagni o docce eccessivamente caldi. Se la vostra pelle è secca, il calore non fa altro che peggiorare le cose quindi cercate di evitare temperature troppo elevate. 

Ti potrebbe interessare anche…

Share.