Capelli grassi
Capelli

Capelli grassi? Ecco come risolvere il problema

I capelli grassi potrebbero essere considerati a metà tra un disturbo ed un inestetismo. Si tratta di un deposito di […]

I capelli grassi potrebbero essere considerati a metà tra un disturbo ed un inestetismo. Si tratta di un deposito di secrezioni sebacee sul cuoio capelluto e sul fusto dei capelli dando un aspetto unto alla chioma. Questo genera non poco imbarazzo, soprattutto perché i capelli grassi emanano un cattivo odore e hanno un aspetto spento e poco sano. Il punto è che avere i capelli grassi non è per forza indice di una cattiva igiene personale perché le cause potrebbero essere molteplici, tra cui quelle genetiche. 

Come gestire i capelli grassi?

Per prendersi cura dei capelli grassi è necessario usare shampoo delicati per lavaggi quotidiani. La rimozione del sebo in eccesso deve essere graduale in modo da non rimuovere del tutto la barriera protettiva che tutela le radici dei capelli. Ecco perché gli shampoo trasparenti sono considerati i migliori dato che i coloranti potrebbero influire nel peggioramento della condizione. Durante lo shampoo è fondamentale massaggiare a fondo il cuoio capelluto con lozioni astringenti e disinfettanti. 

Per quel che riguarda lo stile di vita, invece, occorre riflettere sulla qualità delle nostre giornate e trovare rimedi per ansia, tensione e stress che certamente acuiscono questa condizione. I contraccettivi ormonali, il fumo, la vita sedentaria e l’alimentazione sregolata sono tutti fattori predisponenti per i capelli grassi. La condizione potrebbe peggiorare utilizzando shampoo di qualità scadente o usando in modo improprio phon, piastra e spazzola. 

Cosa puoi fare per migliorarne l’aspetto?

Per mantenere la chioma limpida più a lungo conviene evitare di toccare i capelli con le mani durante il giorno e avere cura di lavare a fondo pettine e spazzole prima e dopo l’uso. Anche l’uso di maschere e balsami molto idratanti è sconsigliato perché appesantiscono la chioma e la rendono ancora più unta. Meglio prediligere formule specifiche per capelli grassi applicando piccole quantità di prodotto solo su punte e lunghezze. 

Per vedere dei miglioramenti occorrerà rivedere anche ciò che mangiamo, prediligendo frutta e verdura fresca di stagione che contiene antiossidanti, vitamina C, vitamina E, Sali minerali e vitamine. È necessario integrare la dieta con calcio, rame, zinco e omega 3 e 6 tramite alimenti specifici o con l’aiuto degli integratori. 

Rimedi naturali ed eventuali cure mediche

Tra i rimedi naturali più efficaci puoi provare lozioni e shampoo a base di edera, ortica, ginepro, rosmarino, salvia, timo e argilla. Qualora il disturbo fosse piuttosto marcato e persistente converrà farsi visitare da un medico il quale potrebbe prescrivere farmaci a base di Finasteride, ideali per neutralizzare il sebo in eccesso solo negli uomini. Per le donne sono di solito previsti gli inibitori recettoriali degli androgeni tra cui il Ciproterone acetato e la Flutamide