Alimentazione e capelli
Alimentazione Capelli

Alimentazione e capelli: ecco perché sono collegati

Alimentazione e capelli vanno di pari passo per cui, se la tua chioma appare sfibrata, debole e opaca potresti avere […]

Alimentazione e capelli vanno di pari passo per cui, se la tua chioma appare sfibrata, debole e opaca potresti avere qualche problemino di nutrizione. In questo articolo spiegheremo come funziona questo rapporto così simbiotico e ti aiuteremo a capire quali sono i nutrienti adatti a prendersi cura dei capelli. 

Conosciamo meglio la cheratina

Per prima cosa vediamo di capire in che modo alimentazione e capelli sono correlati. Il loro rapporto dipende dalle proteine e da alcuni oligoelementi che dovremmo assumere quotidianamente. I capelli sono composti in maggior parte da una proteina solida nota con il nome di “cheratina”, la responsabile della robustezza e della salute della chioma- Questa è composta da due amminoacidi essenziali, lisina e cistina, che fanno sì che i capelli siano resistenti agli agenti esterni e a tutto ciò che potrebbe danneggiarli. 

Per questo quando parliamo di salute dei capelli attraverso l’alimentazione ci riferiamo a tutti quegli alimenti che contengono cheratina, magnesio, potassio e altri oligoelementi. Una dieta carente di questi elementi favorirà la comparsa di doppie punte, capelli fragili e persino di desquamazioni del cuoio capelluto. 

L’alimentazione, quindi, è il primo buon punto di partenza per avere dei capelli sani e per far si che tutte le funzioni corporee proteggano tutto l’organismo. In particolare alimentazione e capelli sono un binomio che va tenuto sotto controllo per evitare problemi e patologie del cuoio capelluto più gravi di una passeggera debolezza strutturale. 

Proteine importanti per la salute dei capelli 

Tra le proteine più importanti da assumere per via alimentare ci sono cistina e lisina, due aminoacidi che aiutano l’organismo a sintetizzare la cheratina. Questa è una proteina ricca di aminoacidi solforati che si trovano in carne e pesce ma che sono piuttosto carenti nei legumi. Anche taurina e arginina sono importanti per la salute dei capelli e puoi assumerle mangiando carni rosse, uova e pesce. 

Dal momento che una delle carenze più pericolose è proprio quella di proteine occorre tener conto del proprio fabbisogno nutrizionale. Questo ci darà un’idea di quante proteine assumere quotidianamente e ci farà comprendere quando sarà necessario integrare la nostra nutrizione con appositi integratori per capelli. 

Largo alle vitamine!

Le proteine non sono le sole protagoniste del benessere dei capelli perché tra gli elementi che se ne prendono cura ci sono anche le vitamine. Queste sono presenti in tantissime sostanze alimentari come uovo, pesce, verdure e frutta e sono fondamentali per assicurare lo svolgimento di tutte le funzioni metaboliche dell’organismo. In particolare i capelli hanno bisogno di vitamina A, B, E ed H perché tutte, in modi diversi, consentono all’organismo di vivere nel benessere. 

Le vitamine del gruppo B, per esempio, regolano il metabolismo dei follicoli e sono utili proprio perché il nostro corpo non è in grado di produrle autonomamente. La vitamina E, invece, la trovi in cereali integrali e oli vegetali ed è utile a proteggerci dall’invecchiamento e, quindi, dalla caduta prematura dei capelli. 

Infine la vitamina H, nota anche come biotina, è l’equivalente della B8 ed è una sostanza idrosolubile che facilita il metabolismo di amminoacidi e carboidrati. Si trova in parte nella flora batterica mentre si assume tramite latte di mucca, frutta secca, riso integrale, lenticchie, carote, piselli e funghi. Questi alimenti sono anche ricchi di oligoelementi essenziali come calcio e  magnesio che, come vedremo, sono estremamente benefici per la salute dei capelli. 

Gli oligoelementi essenziali da assumere per la salute dei capelli 

Presta anche attenzione all’assunzione di ferro che trovi in frutta, spinaci e carni rosse e che serve a ossigenare il sangue e a nutrire il cuoio capelluto, contrastando l’insorgenza dei capelli bianchi. Il rame, invece, presente in spinaci, patate e crostacei, previene la canizie e supporta la sintesi della melanina che da il colore ai capelli. Magnesio, zinco e zolfo, infine, presenti in verdure, arachidi, carni e pesce, favoriscono la ricrescita dei capelli e prevengono la caduta. 

Ok. Cosa bisogna mangiare per avere capelli sani, quindi?

Non possiamo darti una dieta specifica senza conoscerti per cui ci limiteremo ad alcune raccomandazioni utili in generale. Mangia almeno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno, varia gli alimenti e concediti soprattutto vegetali di stagione. Riduci il cibo spazzatura e concediti snack sfiziosi sfruttando cotture semplici e prive di grassi animali. Parla con il tuo medico e chiedi consiglio su quali potrebbero essere le tue carenze alimentari, se ne hai, ed eventualmente quali sono i migliori integratori per la tua situazione.