Make up estivo
Make Up & Beauty

Make up estivo: evitiamo i mascheroni! 5 consigli schietti

Il make up estivo è più complesso di quello invernale perché oltre a tener conto dei cambiamenti dell’incarnato deve anche […]

Il make up estivo è più complesso di quello invernale perché oltre a tener conto dei cambiamenti dell’incarnato deve anche far fronte al calore, al sudore e all’effetto “mascherone di cera” che ci fa apparire lucidi e trasandati. Per un buon make up estivo basterebbe fare affidamento all’abbronzatura che copre tutte le imperfezioni e che ci fa sembrare tonici e in salute. 

Tuttavia ci sono occasioni in cui il make up è d’obbligo e, quindi, nonostante le temperature, ti toccherà mettere mano a fondotinta, blush e tinte per labbra. Dato che è un argomento gettonatissimo abbiamo pensato di parlare di make up estivo attraverso cinque buoni consigli da mettere sempre in pratica non appena le temperature iniziano a salire. 

  1. Cambia primer

La prima cosa da fare è acquistare una buona base trucco opacizzante. Ti servirà un primer molto denso da applicare dopo la tua solita skincare. Il primer con questa consistenza fermerà il trucco ed eviterà che il fondotinta ed il make up discioglieranno sul volto creando quello spiacevole effetto unto e luccicante

Il primer estivo andrebbe usato a zone e, quindi, potrebbe servirtene più di uno a seconda del tuo tipo di pelle. Se è grassa sarebbe meglio optare per primer viso satinati con filtri SPF che proteggano la pelle senza ungere e fissando il trucco anche per molte ore

  1. Usa la protezione solare

Il tuo viso dovrà sempre essere protetto dai raggi solari per cui prima ancora di stendere il primer ti suggeriamo di optare per una crema viso dalla texture leggera dotata di protezione dai raggi UV. La crema serve a mantenere la pelle idratata e a evitare l’effetto secco a scagliette bianche che spesso figura nella zona T del viso. 

  1. Scegli cosmetici waterproof

Con una buona base il trucco dovrebbe restare fermo dov’è, senza colare o sbavare alla prima sudata. Per potenziare ulteriormente questo effetto dovresti acquistare cosmetici water proof che sono adatti anche per andare in piscina o in spiaggia. In realtà per queste occasioni ti sconsigliamo di appesantire troppo il viso proprio perché il sole ci rende belli senza il bisogno di troppi artifizi. 

  1. Look giorno e look sera

Per un buon make up estivo la differenza tra giorno e sera è fondamentale. I colori che sceglierai dovranno necessariamente ricalcare il tuo incarnato per esaltare ciò che ti piace di più del volto. Di norma le palette di distinguono come le stagioni per cui potresti avere un incarnato estivo, invernale, primaverile o autunnale. Nel primo caso i colori accesi e pastello sono perfetti mentre sarebbero da evitare se hai una pelle molto chiara e viceversa. 

  1. Skin care personalizzata

Infine non dimenticare la skin care personalizzata che è la buona abitudine che più tra tutte rende la tua pelle radiosa e bella. Oltre a migliorare il tuo aspetto la skin care personalizzata in base al tuo tipo di pelle farà brillare il make up e lo renderà più stabile anche quando sarà messo alla prova da severe sudate.