Perdita
Capelli

Perdita capelli: cause e soluzioni

Sono tantissime le persone che si trovano a dover far fronte alla perdita di capelli. Questa si presenta sottoforma di […]

Sono tantissime le persone che si trovano a dover far fronte alla perdita di capelli. Questa si presenta sottoforma di un lento diradamento e di una riduzione del volume della chioma che, nel tempo, mina l’autostima e la fiducia verso sé stessi. La perdita dei capelli è dovuta a una numerosa serie di fattori predisponenti che possono colpire indifferentemente uomini e donne, sia adulti che giovani. 

Le cause della perdita di capelli 

Lo stile di vita stressante, una cattiva alimentazione così come fattori ambientali e genetici sono tutti motivi per i quali un soggetto può perdere i capelli. Tra le cause vi rientrano anche terapie farmacologiche, intolleranze, reazioni allergiche e sbalzi ormonali. In genere il 70% delle donne over 70 si trova a fare i conti con questo problema mentre il 40% delle donne più giovani riscontra un diradamento della chioma a partire dalla menopausa. Solitamente la perdita dei capelli viene considerato un problema esclusivamente maschile ma, dati in mano, possiamo affermare che anche le donne ne soffrano molto. 

In genere si perdono almeno cento capelli al giorno ma quando questa media aumenta ci troviamo dinanzi ad una situazione patologica da risolvere. Nella maggior parte dei casi il ciclo di crescita dei capelli viene compromesso da carenze nutrizionali o altri agenti esterni. Quando la perdita è continua e inarrestabile è sempre necessario consultare un medico proprio perché le motivazioni sono tante e variabili da persona a persona. 

Sbalzi ormonali e cattive abitudini 

Come anticipato poc’anzi i capelli possono diradarsi in caso di problemi di salute come malattie, disturbi e cure farmacologiche. In altri casi uno stress momentaneo o uno stile di vita sregolato potrebbero causare una perdita di capelli consistente che potrebbe essere associata anche a fumo, alcol e altre cattive abitudini del genere. Ci sono poi gli sbalzi ormonali che comportano forti cambiamenti nel corpo umano e che possono rendere i capelli fragili e sottili e, quindi, tendenti a cadere o a spezzarsi. 

Una cattiva alimentazione, una vita sedentaria, il consumo di alcol e tabacco così come l’eccessivo utilizzo di trattamenti invasivi per i capelli sono tutte cause che possiamo ricollegare alla caduta dei capelli. Per questo la prima cosa da fare è ritrovare l’equilibrio fisico e mentale prestando attenzione ai cattivi vizi e a quelle abitudini che danneggiano tutto l’organismo. Poi sarà necessario integrare l’alimentazione con i giusti nutrienti, concentrandosi su proteine, vitamine e oligoelementi che sono fondamentali per la salute dei capelli. 

Occhio a cosa usi per lavare e asciugare i capelli 

Successivamente sarà necessario controllare la qualità dei prodotti utilizzati per la pulizia e l’acconciatura dei capelli dato che non tutti sono salutari e innocui. Come abbiamo più volte spiegato alcuni cosmetici industriali impiegano ingredienti tossici per il cuoio capelluto e per i bulbi piliferi per cui possono causare perdita di capelli e diradamento della chioma. Infine se il problema persiste e non è chiaro da dove possa derivare la caduta sarà necessario contattare il proprio medico. Questi predisporrà tutti gli accertamenti necessari ad indagarne la causa magari suggerendo una visita specialistica o delle analisi mirate. Sarà importante eliminare tutto ciò che mette a rischio la salute dei capelli a partire dal lavaggio e dall’asciugatura sino ad arrivare ad abitudini alimentari e stile di vita. Non esiste un’unica soluzione e, proprio per questo, ogni caso è unico e deve essere trattato da uno specialista competente.