Set barba uomo: consigli d’acquisto tra i migliori marchi
I set barba da uomo sono pacchetti che contengono tutto il necessario per lavare, pettinare e prendersi cura della barba. […]
I set barba da uomo sono pacchetti che contengono tutto il necessario per lavare, pettinare e prendersi cura della barba. Non sono tutti uguali e, soprattutto, la scelta dipende dal tipo di barba da trattare, dal gusto sulle profumazioni e dagli accessori necessari. In questa breve guida vedremo i prodotti che non devono mai mancare in un set barba e qualche consiglio per fare una buona scelta d’acquisto.
Set barba – Lo shampoo da barba
Si tratta di un detergente delicato e profumato, molto simile al tradizionale shampoo per capelli. La formula, tuttavia, è decisamente differente perché i peli della barba sono più spessi e, al tempo stesso, la pelle del viso è più delicata di quella del capo. Per questo lo shampoo deve avere un Ph controllato e deve essere pensato per nutrire i peli ed igienizzarli senza danneggiare la pelle del viso. Si utilizza con un semplice lavaggio a base di acqua, sapone e massaggio. Il risciacquo accurato sarà seguito da una morbida asciugatura per poi preparare la barba al pettine.
Il balsamo da barba
Si tratta di un balsamo che viene venduto in forma liquida o solida. Serve a districare i peli idratando a fondo e si utilizza quando la barba è stata ben lavata con lo shampoo.
L’olio da barba
Una volta lavata e asciugata la barba si dovrà passare un buon olio per idratare i peli e nutrirli eliminando nodi e peli incarniti. L’olio da barba ha una leggera profumazione e ogni marchio prevede una cadenza specifica di utilizzo. Per esempio ce ne sono alcuni che si possono usare tutti i giorni mentre altri devono essere usati almeno una volta a settimana.
L’allume di Rocca
Si tratta di un minerale che ricorda molto il sale ed è un mix benefico di potassio e allume. Veniva utilizzato sin dai tempi degli antichi romani per conciare le pelli mentre oggi è il protagonista degli amanti della barba curata, morbida e profumata. Ha proprietà astringenti e lenitive per cui è ideale da usare dopo rasatura o ceretta. Inoltre è un prodotto naturalmente profumante per cui aiuta a tenere la barba pulita e al riparo dai cattivi odori.
La spazzola
Ogni set da barba che si rispetti deve includere la spazzola che è utile per tutte le lunghezze. Chiaramente la grandezza delle setole dipende dal tipo di barba da pettinare per cui più è lunga e fitta e più i denti dovranno essere spessi e solidi. In genere si prediligono setole di cinghiale anche se ci sono tanti marchi con ottime setole sintetiche.
Set barba – Forbici, lama e rasoio
Questo accessorio è sempre utile perché la barba cresce velocemente e ha sempre bisogno di una spuntatina. Di solito la barba può crescere in diversi punti con lunghezze differenti per cui, di tanto in tanto, lama, rasoio e forbici sono gli accessori essenziali per avere un viso sempre ordinato.
Set barba – I consigli per l’acquisto
Prediligi materiali e ingredienti naturali e non badare troppo a spese, soprattutto per quel che riguarda la parte cosmetica. Ecco qualche set di buona qualità che potrebbe interessarti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo