Banner title

Tatuaggio rondine: significato e idee di tendenza

0

Il tatuaggio rondine è ancora molto popolare e anche se si tratta di un disegno dalla forte simbologia e dalle origini molto antiche sono moltissime le persone che scelgono questo tatoo perchè con il passare del tempo ha iniziato ad assumere nuovi significati ed è diventato un tatuaggio molto popolare e carino da mostrare sul proprio corpo. Oggi vediamo qual è la simbologia più antica del tatuaggio rondine e quali significati può celare un tatoo di questo tipo, quali sono le parti del corpo più gettonate e come fare per scegliere il disegno giusto in base a ciò che si vuole rappresentare.

Tatuaggio rondine: il significato originario

Come abbiamo detto, il tatuaggio rondine risale a tempi molto antichi e affonda le sue radici nella cultura marinara: originariamente infatti erano proprio i lupi di mare ed i pirati che sfoggiavano tatuaggi raffiguranti una rondine e il suo significato era molto profondo ed evocativo. La rondine infatti è da sempre uno dei simboli più tipici della cultura marinara: quando venivano avvistati questi uccelli e ci si trovava in mare significava che la terraferma era vicina e che quindi presto si sarebbe fatto ritorno a casa. Vedere le rondini in cielo era quindi sempre un segnale positivo per i marinai e questi uccelli sono diventati dei veri e propri porta fortuna.

Al di là di questo puro significato, però, nella cultura marinara britannica il tatuaggio rondine aveva un ruolo molto più importante perchè caratterizzava proprio la carriera stessa di ogni marinaio: la leggenda infatti vuole che solo dopo aver navigato attraverso l’equatore per almeno 5000 miglia questi potesse tatuare sul proprio corpo una rondine. Per tale ragione il tatuaggio rondine ha iniziato sin da subito ad avere connotazioni di status: se un marinaio ne aveva più di uno significava che era particolarmente esperto e aveva alle spalle anni e anni di navigazioni.

Tatuaggio rondine: il significato moderno

Al giorno d’oggi naturalmente il tatuaggio rondine non ha più il significato profondo di un tempo e non rappresenta più uno status symbol, ma questo non vuol dire che abbia perso del tutto le sue connotazioni. Nel suo significato più moderno, questo tipo di tatoo rimane comunque legato a quello originario ma naturalmente risulta molto meno intriso di valore.

Una rondine sul proprio corpo al giorno d’oggi simboleggia protezione, sicurezza, ma anche libertà e indipendenza. Nella sua rappresentazione moderna la rondine può essere disegnata insieme ad altri simboli, che ne vanno ad arricchire il significato come ad esempio una frase, un cuore, ma anche un nastro, una rosa, un’ancora, una chiave. Tatuare una rondine sul proprio corpo significa avere un simbolo si speranza e di buon auspicio sempre con sè e anche solo questo è sufficiente per renderla un soggetto molto popolare.

Scopri altri idee per tatuaggi popolari:

Share.