Calzature anatomiche
Consigli

Calzature con plantare anatomico: ecco i 5 motivi per cui vale la pena acquistarle

Le calzature con plantare anatomico sono sempre più prese in considerazione dai consumatori  in fase di acquisto. Sono tanti i […]

Le calzature con plantare anatomico sono sempre più prese in considerazione dai consumatori  in fase di acquisto. Sono tanti i motivi per cui al giorno d’oggi la scelta ricade su questa tipologia di scarpe: dal fatto che prevengono tutta una serie di patologie e di disagi, favorendo una postura corretta, alla questione comfort, soprattutto se le si indossa per molte ore al giorno.

Calzature anatomiche

Vantaggi calzature anatomiche

Presentiamo, pertanto, in rapida carrellata quali sono i reali vantaggi derivanti dall’impiego delle calzature anatomiche rispetto a quelle tradizionali.

1. Comodità ai massimi livelli

Le calzature con plantare anatomico sono molto apprezzate per il loro comfort. Grazie alla loro suola, infatti, garantiscono il perfetto adattamento al peso corporeo di chi le indossa, prendendo subito la forma della pianta dei piedi.

Inoltre, la fascia plantare ne trae giovamento. Merito questo della più equa distribuzione del peso corporeo. La differenza rispetto ai modelli classici si nota subito, specialmente se si è soliti camminare per molte ore nel corso della giornata oppure se si è sotto certi aspetti quasi costretti a rimanere in piedi per intervalli di tempo prolungati.

Flessibilità, morbidezza e leggerezza si dimostrano un valore aggiunto tutt’altro che di poco conto.

2. Arco plantare sostenuto a pieno

Tenendo conto della pressione esercitata nel corso della camminata, i vari punti del piede sono sostenuti al meglio. Ciò è possibile grazie al materiale alla base delle calzature anatomiche. L’adattamento alle forme dei piedi è perfetto: il tallone, infatti, viene tenuto appena appena più in alto rispetto all’avampiede, garantendo stabilità. In questo modo, ciascun passo viene effettuato tenendo la posizione esatta.

3. Andamento e postura

Il benessere dei piedi incide sensibilmente anche sull’andamento e sulla postura. Optare per l’impiego del plantare e delle suole anatomiche vuol dire gestire in maniera impeccabile le innumerevoli sollecitazioni sulla pianta del piede. Con una distribuzione equa del peso, le ginocchia sono sottoposte a meno stress. Lo stesso discorso è perfettamente valevole anche per la schiena.

Risultato? La salute dell’organismo ne giova in maniera considerevole.

4. Perfetto assorbimento degli urti con il terreno

Acquistare calzature anatomiche significa agevolare l’assorbimento degli urti con il terreno. I piedi, in questo caso, vengono avvolti in una morbidezza protettiva che si nota subito durante le passeggiate, ma anche se si fa sport a livello agonistico.

Con il corretto supporto del piede, si allevia (e non di poco) ogni sorta di affaticamento: insomma, indossare le calzature con plantare anatomico ha molti benefici simili a un massaggio completo ai piedi.

5. Prevenzione ottimale di patologie e disagi

Fastidi e disagi di varia natura possono ostruire la camminata: piedi cavi o piatti, problemi di postura, dolori alla schiena, alluce valgo, tendinite o tallonite derivante da affaticamento sono solo alcuni di quelli maggiormente ricorrenti.

Come contrastare con successo tutte le suddette patologie? Con le calzature anatomiche si va sul sicuro

Calzature anatomiche: quali sono le caratteristiche distintive ideali?

Tra i molteplici tratti distintivi di un paio di calzature con suola anatomica è doveroso citare le funzioni antiscivolo e anti-shock, fondamentali per innalzare sensibilmente il livello di sicurezza e per evitare irritazioni.

I materiali devono favorire la traspirazione, onde stare alla larga dalla minaccia delle allergie o dal problema dell’eccessiva sudorazione.

Se si punta sul made in Italy, si fa la scelta giusta.

Tirando le somme, quindi, chi desidera beneficiare a ogni passo del massimo comfort, troverà nelle calzature anatomiche una valida soluzione.