Banner title

Crema depilatoria: pro e contro di una rasatura senza dolore

0

La crema depilatoria è un prodotto senza il quale moltissime donne non saprebbero sopravvivere: permette infatti di ottenere una depilazione impeccabile in qualsiasi zona del corpo senza provare alcun dolore. Sembra quasi un sogno, visto che solitamente la depilazione è per tutte le donne un momento terribile, eppure effettivamente con la crema depilatoria è possibile fare tutto senza sentire proprio nulla, in pochissimi minuti! La domanda sorge però scontata: perchè soffrire con la ceretta o con il Silk Epil quando si può utilizzare una semplice crema depilatoria per avere delle gambe lisce e perfette? Il rovescio della medaglia c’è, non esaltatevi troppo: questo prodotto è infatti indicato soprattutto in alcuni casi ma noi ci sentiamo di sconsigliarlo per una serie di altre ragioni che tra poco vi illustreremo. 

Se infatti le creme depilatorie fossero così miracolose, evidentemente non ci sarebbe più bisogno di soffrire e patire le pene dell’inferno per una rasatura professionale e completa ed in effetti di miracoloso in questo prodotto c’è ben poco. Se non siete costrette, non vi conviene utilizzare sempre la crema depilatoria perchè ha degli svantaggi decisamente scoraggianti: vediamo quindi quali sono i pro e i contro di questo metodo di depilazione.

Crema depilatoria: i vantaggi

Prima di parlare degli svantaggi, vediamo quali sono i vantaggi che si possono ottenere con la crema depilatoria:

  • Rasatura completa senza dolore. Con le creme depilatorie non si prova alcun dolore, perchè i peli vengono bruciati e non estirpati dalla radice come avviene invece con la ceretta o con il Silk Epil.
  • Rasatura rapida. La crema depilatoria si può utilizzare su ampie parti del corpo contemporaneamente: permette quindi di ottenere una rasatura rapida perchè agisce in pochi minuti e non bisogna fare un pezzo alla volta.
  • Buona soluzione per chi ha i capillari sensibili. Le donne che hanno i capillari eccessivamente sensibili non possono utilizzare ceretta o Silk Epil perchè rischiano di provocarsi degli ematomi: con la crema depilatoria invece potrebbero risolvere il problema.

Crema depilatoria: perchè è meglio non usarla

Come vi abbiamo accennato prima, però, nonostante i vantaggi che può avere questo prodotto, è sempre meglio evitare di utilizzare la crema depilatoria. Questo perchè ha una serie di svantaggi che purtroppo superano i vantaggi appena descritti:

  • I peli ricrescono in fretta. Con la crema depilatoria i peli vengono bruciati e non estirpati alla radice: per questo motivo cresceranno molto più in fretta!
  • I peli non si indeboliscono. Dopo una rasatura con le crema, i peli tenderanno a crescere più forti e duri, proprio perchè non vengono strappati dalla radice quindi si rinforzeranno ogni volta di più.
  • Può creare reazioni allergiche o arrossamenti. Le creme depilatorie contengono prodotti chimici piuttosto aggressivi: se la vostra pelle è delicata, non è detto che possiate utilizzarla senza arrossamenti o reazioni allergiche.
  • Ha un odore fortissimo. Nonostante in commercio esistano moltissimi prodotti profumati e di ultima generazione, c’è poco da fare: il classico odore della crema depilatoria è sempre lo stesso e non è proprio il massimo!

Scopri altri metodi di depilazione:

Share.