Dieta vegetariana
Diete dimagranti

Dieta vegetariana tra moda e motivazioni ideologiche

Scegliere una dieta vegetariana significa voler dare il proprio contributo al pianeta ma anche optare per un regime che apporti […]

Scegliere una dieta vegetariana significa voler dare il proprio contributo al pianeta ma anche optare per un regime che apporti benefici al proprio corpo. Le ragioni per cui le persone scelgono sempre più frequentemente una dieta vegetariana sono molteplici e spaziano dalla moda passeggera alla ferma posizione ideologica. Dal momento che tutti noi siamo consapevoli della scarsa qualità del cibo industriale, quindi, è chiaro che smettere di mangiare alimenti di origine animale possa tradursi in un beneficio per la nostra salute ma con degli accorgimenti che spiegheremo qui di seguito. 

Premessa

Questo articolo non vuole sostituirsi al parere medico ma mettere in allerta chi, per moda o per necessità, desideri passare ad un regime alimentare vegetariano o vegano. Siamo assolutamente favorevoli a questo stile di vita, soprattutto se finalizzato a dare un taglio agli allevamenti intensivi che sfruttano e maltrattano animali innocenti. Smettere di consumare certi alimenti è importante anche per la nostra salute ma, il passaggio da un’alimentazione tradizionale ad una vegetariana deve essere sempre seguito da un professionista, soprattutto nelle fasi iniziali. 

Cosa è la dieta vegetariana e come funziona.

Questa dieta è una dieta essenzialmente moderna, che ha origine nel XIX secolo, anche se nel passato si trovano tracce di alimentazioni simili, legate a motivazioni religiose e filosofiche. Ci sono diversi tipi di questa dieta, la più diffusa è la dieta ovo-lacto-vegetariana, che consiste nel non mangiare prodotti animali, ma non vieta i derivati di origine animale. Poi ci sono la dieta lacto-vegetariana, che esclude tutti i prodotti animali, ma permette i latticini; la dieta ovo-vegetariana, che permette l’assunzione di uova; la dieta pesco-vegetariana, che vieta l’assunzione di carne e concede invece il pesce; la dieta vegetariana vegana, invece esclude tutti i prodotti animali e quelli di origine animali.

Quali sono gli alimenti permessi da una dieta vegetariana?

In questa dieta non possono mancare i cereali, che sono alla base dell’alimentazione. Per una dieta equilibrata se ne devono consumare almeno sei porzioni al giorno. Molto importante poi è l’assunzione dei legumi, che rappresentano una delle poche fonti di proteine. La verdura rappresenta poi uno degli alimenti base di una dieta vegetariana, sono infatti necessarie quattro porzioni di vegetali al giorno. Si consigliano inoltre due porzioni di frutta al giorno. Per quanto riguarda l’assunzione dei grassi, è utile introdurre nella dieta di tre porzioni di grassi al giorno, come ad esempio un cucchiaio pieno di olio d’oliva.

Informazioni utili da conoscere

Questa dieta viene definita una dieta “apparentemente sana” dagli esperti di My Personal Trainer. Questo perché prevede il consumo di alimenti di origine animale che contengono maggiori quantità di colesterolo e grassi saturi come uova e formaggi. È una dieta ricca di lipidi e, per questo, potrebbe causare problemi metabolici di un certo rilievo. È per questo che potrebbero risultare fondamentali gli integratori a base di Calcio, Vitamina D, Ferro e vitamina B12 oltre agli amminoacidi essenziali per innalzare il valore biologico delle proteine assunte.