dimagrire
Diete dimagranti

Tabata training: dimagrire con il metodo sempre in voga

Hai deciso di dimagrire anche se manca pochissimo tempo all’estate? Ti diciamo subito che questa è la peggiore idea che […]

Hai deciso di dimagrire anche se manca pochissimo tempo all’estate? Ti diciamo subito che questa è la peggiore idea che tu possa aver pensato perché, sicuramente, ti stai per fare del male. Innanzitutto l’estate non è una gara a chi mangia meno e a chi fa la fame per cui rilassati e ricorda che il primo vero passo per un cambiamento fisico è l’accettazione di sé. 

Hai un po’ di pancetta? Le tue braccia sono molli? 

Credi che il tuo sedere non sia desiderabile come quelli che stai guardando in modo ossessivo su Instagram? Ok, finiscila. Stai sbagliando tutto. Non utilizzeremo un tono compassionevole perché non ne hai bisogno. Se vuoi metterti in forma devi farlo per te, per la tua salute e per prevenire disturbi e malattie gravi. Una volta compreso questo grande principio sarai pronto per conoscere come dimagrire e tornare in forma senza dolori e sofferenze. 

Dimagrire – Come si dimagrisce con il metodo tabata?

La verità è che si dimagrisce sia a tavola che in palestra. Non è detto che tu debba iscriverti per forza al miglior centro fitness perché, come vedremo, ci sono tanti allenamenti come il Tabata che si possono svolgere da casa. Prima ancora di capire cos’è questo allenamento di cui si sente spesso parlare vogliamo che sia chiara l’importanza dell’alimentazione in un percorso di dimagrimento. 

Se il tuo corpo non assume le giuste quantità di proteine, carboidrati e grassi non ci sarà allenamento che ti farà dimagrire. Anzi il tuo metabolismo reagirà peggio, accumulando ancora più cuscinetti e chili in eccesso. Ancora peggio potrebbe accadere che dopo un periodo di lattuga e gallette di riso non reggerai alla tentazione di abbuffarti di qualsiasi cibo spazzatura e riprenderai i liquidi persi nel giro di pochi giorni. 

Dimagrire – Cos’è il Tabata Training? 

Una volta assodata la crucialità dell’alimentazione passiamo a parlare di questo allenamento nato negli anni ottanta da un giapponese. Si tratta di un veloce Interval Training (intervalli ad alta intensità) che nasce con l’obbiettivo di migliorare le nostre soglie aerobiche ed anaerobiche. In altre parole consiste in sforzi molto intensi ripetuti velocemente e con pochissimo tempo di recupero. 

Si caratterizza per una serie di massimo otto ripetizioni ad elevata intensità e alternate a dieci secondi di recupero passivo. La parte più importante del metodo consiste nello sviluppo di forza ed esplosività da abbinare al corretto defaticamento. Proprio per questo si effettua senza carichi e, dunque, non è indicato per tutte le necessità di dimagrimento. 

Una sessione tipo di allenamento Tabata

Se volessimo fare un esempio di sessione potremmo descriverla così come segue: 

  • 20 secondi di Squat – 10 sec. pausa.
  • 20 secondi di Piegamenti braccia – 10 sec. pausa.
  • 20 secondi di Mountain climber – 10 sec. pausa.
  • 20 secondi di Burpes – 10 sec. pausa.

Il tutto viene ripetuto per quattro volte per cui, il tempo massimo di durata non supererà i venti minuti. Ripetendo il circuito tre volte a settimana è possibile ottenere buoni risultati. Tuttavia è impossibile dirti senza sapere chi sei, quanto pesi e quanti chili vuoi perdere se è l’allenamento adatto a te. Meglio parlarne con un personal trainer.