Banner title

Doppie Punte: come prevenirle ed eliminarle

0

L’antiestetico problema delle doppie punte riguarda moltissime donne, in particolare coloro che amano tenere i capelli lunghi o comunque di media lunghezza. Naturalmente brutte da vedere, le doppie punte non sono solo fastidiose dal punto di vista estetico: liberarsi di questo problema è importantissimo anche per la salute dei nostri capelli. Lasciandole infatti indisturbate, non fanno altro che indebolire progressivamente il capello per tutta la sua lunghezza, il che significa che più si tengono le doppie punte più si dovrà tagliare la propria chioma per restituirle un aspetto sano e forte. Le cause delle doppie punte rimangono spesso, per molte donne, un mistero ma in realtà ci sono dei motivi precisi per cui si presenta questo problema ed è importante intervenire per prevenire l’insorgere di doppie punte. Oggi vediamo quali sono le cause, come fare per prevenirle e come liberarsene senza dover tagliare i capelli in modo drastico.

Perchè vengono le doppie punte e come prevenirle

Le doppie punte indicano una progressiva perdita di cheratina da parte del capello: naturalmente le estremità sono le parti più deboli ed esposte quindi vengono attaccate per prime, ma come abbiamo già detto, se non si provvede a toglierle ne risulterà intaccato tutto il capello. Tra le cause della perdita di cheratina troviamo prima di tutto l’utilizzo di prodotti sbagliati, il frequente stress provocato dalle piastre per capelli o da un uso poco corretto del phon e l’alimentazione che, come sappiamo, bene o male c’entra sempre qualcosa.

Prestando attenzione ai prodotti che si utilizzano come shampoo, balsamo, lacche e gel potrete iniziare a prevenire l’insorgere di doppie punte, ma dovrete anche evitare di utilizzare piastre troppo di frequente, tenere sempre il phon a temperature non eccessive e adottare un’alimentazione sana ed equilibrata.

Oltre a questi accorgimenti generali, vi consiglio di utilizzare sempre dei prodotti nutrienti alla cheratina, applicandoli in particolar modo proprio sulle punte: in questo modo i capelli risulteranno più forti e resistenti e le doppie punte faranno molta più fatica a formarsi. Un ottimo prodotto con un costo decisamente accessibile è il Trattamento Pro Expert alla Cheratina di Pantene, specificatamente pensato proprio per questo problema fastidioso.

Come liberarsi delle doppie punte?

Anche se i vostri capelli sono molto lunghi e avete fatto molta fatica per farli diventare così, non significa che non possiate spuntarli di tanto in tanto: l’errore più comune che compiono le donne con le chiome lunghe o medio lunghe è proprio quello di non tagliare mai! Spuntare i capelli non significa fare tagli netti e drastici, non ve ne accorgerete nemmeno ma almeno sarete sicure di tenere alla larga le doppie punte e di liberarvene in modo definitivo.

Al di là del lato estetico, come abbiamo detto, eliminare le doppie punte è indispensabile per evitare che si rovini tutto il capello: una spuntatina leggera ogni mese vi permetterà di eliminare il problema e al tempo stesso di far crescere i vostri capelli più velocemente e in modo più sano!

Scopri altri consigli per la salute dei capelli:

Share.