Integratori

Integratori per l’estate: ecco quali scegliere

Integratori per l’estate Integratori per l’estateQuali sono i migliori integratori per l’estate? Servono davvero? O sono pericolosi? Per rispondere a […]

Integratori per l’estate

Integratori per l’estateQuali sono i migliori integratori per l’estate? Servono davvero? O sono pericolosi? Per rispondere a questa domanda ci vorrebbe l’ingaggio di un intero comitato scientifico per cui di certo non ci assumeremo una responsabilità così importante. Dopotutto parliamo pur sempre di salute umana

Tuttavia possiamo limitarci a suggerire i giusti comportamenti da tenere nei confronti dell’integrazione alimentare perché, come vedremo, contribuisce al nostro benessere e a prevenire i disturbi causati dalle cattive abitudini  non solo a tavola. 

Cosa sono gli integratori?

Gli integratori, come suggerisce il nome, servono ad integrare ciò che manca al nostro corpo per stare bene. In altre parole questi vanno a colmare qualcosa che manca e che provoca scompensi al fisico e alla mente. Per quel che riguarda gli integratori per l’estate, quindi, ci riferiamo a prodotti in grado di aiutarci a superare la stanchezza, la debolezza e la spossatezza tipici di questa stagione. 

In generale gli integratori possono servire per tante finalità tra cui prevenire la formazione dei radicali liberi, aiutarci a ritrovare la concentrazione e persino a smettere di fumare. Nello specifico con gli integratori per l’estate ritroverai il benessere fisico e mentale senza soffrire il cambiamento delle temperature

A cosa servono gli integratori per l’estate?

Il calore eccessivo, soprattutto per chi vive in città, può generare una serie di conseguenze spiacevoli come il senso di debolezza, l’insonnia, l’appetito disturbato e la mancanza di concentrazione. Per questo se ti senti così e hai già appurato con il tuo medico che non soffri di patologie di qualsiasi genere, sarebbe indicato affidarsi ad un buon integratore.

Ma quale dovresti scegliere? Noi non possiamo consigliare particolari marchi o brand ma limitarci a darti qualche buon suggerimento per fare una scelta sicura. Nello specifico l’estate causa spossatezza a causa della sudorazione e della dilatazione dei vasi sanguini: entrambe conseguenze delle temperature elevate. Quando soffriamo di questi disturbi il corpo tende a perdere molta acqua e Sali minerali tra cui il magnesio che aiuta le funzioni cognitive. 

Integratori per l’estate – La soluzione alla debolezza

Le sostanze perse, se non reintegrate, causano disidratazione e debolezza oltre ad una riduzione della pressione arteriosa e, dunque, al senso di fatica che tutti noi conosciamo. Ovviamente questa spossatezza crea problemi anche sul lavoro o nello studio perché ci rallenta e ci affatica anche quando dobbiamo portare a compimento piccole mansioni. 

Ecco dunque la lista di integratori tra cui scegliere per ritrovare forza ed energie e affrontare l’estate con la giusta vitalità. Prima di procedere agli acquisti ricorda che gli integratori non sostituiscono l’alimentazione vera e propria per cui sarà importante bere e idratarsi, mangiare almeno cinque porzioni di frutta o verdura e evitare di esporsi al sole durante le ore più calde

Magnesio

Il magnesio è un minerale importantissimo e serve soprattutto a mantenere in forma le nostre prestazioni cognitive. È utile per mente e corpo e va preso con moderazione, rispettando le dosi suggerite sulla confezione dato che può causare episodi di dissenteria e mal di testa. 

Potassio

Il potassio è un cugino del magnesio e, solitamente, viene somministrato a chi è in recupero da un infortunio o da un intervento chirurgico. Il potassio contribuisce a stabilizzare la pressione sanguigna ed è importantissimo per la salute dei muscoli. Di solito gli integratori contengono sia il potassio che il magnesio perché il loro utilizzo combinato massimizza il senso di benessere che sono in grado di apportare. 

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono importantissime per lo svolgimento regolare delle funzioni fisiologiche dell’organismo. In pratica aiutano il sistema nervoso e supportano la trasformazione dei carboidrati in glucosio, fornendo al corpo energia subito disponibile. Queste vitamine servono a chi cerca fonti di energia durante periodi di particolare spossatezza e sono spesso abbinati a integratori a base di vitamina A, C e D. 

Ginkgo

Infine per ritrovare velocemente le forze mentali il miglior rimedio è l’integratore a base di Ginkgo Biloba, una pianta potentissima che aiuta la circolazione sanguigna, la memoria, il buon umore e contrasta la proliferazione dei radicali liberi.