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Integratori palestra: tipologie e consigli utili

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Se vi allenate spesso e trascorrete molto del vostro tempo in palestra, probabilmente vi sarete già trovati nella situazione di dover prendere degli integratori in modo da poter colmare le carenze di alcuni nutrienti e ristabilire il giusto equilibrio fisico. La questione degli integratori palestra però non va presa sottogamba: capita molte volte che i personal trainer poco seri e professionali consiglino dei prodotti che in realtà alla lunga risultano essere davvero dannosi per l’organismo e che nonostante i risultati stupefacenti iniziali finiscano per fare del male a tutto il corpo. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un approfondimento alle diverse tipologie di integratori palestra, in modo da fare chiarezza su quali siano quelli consigliati e quali invece quelli da evitare.

Integratori palestra: le proteine

Integratori-palestra-proteineLe proteine sono indispensabili per la muscolatura e tra gli integratori palestra sono parecchio utilizzate dagli sportivi, in particolar modo da coloro che vogliono rinforzare la massa muscolare. Le proteine che si trovano in commercio sotto forma di integratori hanno un grande vantaggio rispetto a quelle che comunemente si possono assimilare dagli alimenti: sono del tutto prive di grassi. Se quindi intendete aumentare il vostro apporto di proteine, piuttosto che esagerare con il consumo di carne e latticini vi conviene ricorrere agli integratori ma naturalmente dovete stare attenti a non esagerare e controllare di non superare le dosi massime raccomandate.

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Integratori palestra: i carboidrati aggiuntivi

Carboidrati-aggiuntiviTra gli integratori palestra molto utilizzati troviamo anche i carboidrati aggiuntivi: solitamente si trovano sotto forma di gel o liquida e spesso sono gli stessi personal trainer che li propongono ai propri clienti nelle palestre. Gli integratori a base di carboidrati aggiuntivi fondamentalmente sostengono il fisico quando è sottoposto a sforzi prolungati: non sono inutili ma in palestra, per un allenamento di medio-breve durata, non servono praticamente a nulla. Sono piuttosto consigliati in caso di carenze glicemiche quando si hanno gare o si prevede un impegno fisico di lunga durata: in tutti i casi è sempre meglio non esagerare nemmeno con questi prodotti.

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Integratori palestra: gli aminoacidi ramificati

Aminoacidi-ramificatiPer recuperare del tutto in seguito ad uno sforzo fisico intenso o ad una seduta di allenamento particolarmente pesante, gli integratori a base di aminoacidi ramificati sono molto utilizzati, anche perchè contribuiscono a potenziare le prestazioni e la resistenza durante l’allenamento. Questi integratori quindi non sono inutili, ma è importante evitare di superare le dosi raccomandate minime: in particolare non dovete superare la proporzione di 1g/10 Kg di peso corporeo. Inoltre, l’assunzione di aminoacidi ramificati andrebbe divisa in due fasi: una prima metà dell’allenamento e l’altra subito dopo.

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