Banner title

Le regole d’oro per dimagrire senza dieta

0

Dimagrire senza dieta è possibile? A molti verrebbe da rispondere di no, ma in realtà non è vero che per tornare in forma e smaltire i chili di troppo sia indispensabile rispettare un ristretto regime dietetico! Certo, naturalmente dipende da qual è la vostra situazione, da quanto peso dovete perdere e da molti altri fattori, ma una cosa è sicura: dimagrire senza dieta è possibile e a ben guardare è sicuramente più sano che sottoporsi a regimi fai da te senza un controllo da parte di uno specialista. L’errore che infatti molto spesso si commette, quando ci si rende conto di aver accumulato troppo peso, è quello di seguire una dieta senza essere supervisionati da un professionista e questo può diventare davvero pericoloso se si sceglie l’approccio sbagliato. Oggi vediamo 5 regole d’oro per dimagrire senza dieta e in modo sano, evitando i classici errori che troppo spesso si commettono. Non ci credete? Provate a mettervi alla prova e vedrete che rispettando queste semplici regole riuscirete anche voi a tornare in forma!

Le 5 regole d’oro per dimagrire senza dieta

1. Non saltare mai i pasti

La prima regola d’oro per dimagrire senza dieta prevede che non vadano mai e per nessun motivo al mondo saltati i pasti: non dovete pensare che evitare di mangiare a pranzo vi permetterà di perdere peso, perchè in realtà saltando i pasti non fate altro che mettere in difficoltà il vostro metabolismo. Dovete piuttosto rispettare la crononutrizione e mangiare sempre ad orari regolari. Per una corretta alimentazione nell’arco della giornata, si dovrebbe fare una bella colazione al risveglio, consumare un pasto a base di proteine 4-5 ore dopo il risveglio e quindi a pranzo, fare uno spuntino a base di zuccheri sani come un frutto 5 ore dopo il pranzo e quindi a merenda e una cena leggera a fine giornata, ma solo se avete fame. Regolarizzare gli orari dei pasti vi permetterà di stabilire un equilibrio a livello metabolico e questo è importantissimo per dimagrire senza dieta.

2. Mangiare in modo efficacie masticando lentamente

Spesso questo aspetto viene minimizzato, ma anche il modo in cui mangiate è importantissimo per dimagrire senza dieta: masticare lentamente e con calma, senza fretta, è fondamentale perchè vi permetterà di assimilare il cibo e i nutrienti in modo sano, di far funzionare in modo corretto il vostro metabolismo e di avvertire prima il senso di sazietà.

3. Evitare il sonnellino dopo i pasti

Molti hanno l’abitudine di fare una penichella dopo pranzo: niente di più sbagliato! Dormire dopo i pasti non fa altro che rallentare la digestione, tanto che potreste addirittura risvegliarvi con una sensazione di pesantezza allo stomaco. Piuttosto che dormire, andare a fare due passi: è l’ideale per dimagrire in modo sano e senza doversi mettere a stecchetto!

4. Evitare il cibo spazzatura

Evitare di mangiare schifezze e preferire i pasti preparati in casa con le vostre mani non significa essere a dieta: potete mangiare quello che volete, ma tenete presente che la maggior parte dei cibi che consumate fuori dalle vostra mura domestiche sono ricchi di sostanze dannose per l’organismo, come l’olio di palma che fa malissimo.

5. Muoversi e fare sport

Sapevate che prima o poi ci saremmo arrivati: fare sport, che vi piaccio o meno, rimane infatti una regola d’oro per dimagrire senza dieta: non dovete per forza esagerare, ma preoccupatevi di muovervi tutti i giorni, di preferire le scale all’ascensore, la bicicletta all’automobile e così via. Uno stile di vita sano vuol dire anche questo!

Scopri le diete per dimagrire velocemente:

Share.