Banner title

Micosi unghie, come rimediare a questo fastidioso problema

0

La micosi unghie è un problema che spesso fastidioso e doloroso. In genere si manifesta con una macchia gialla o bianca al di sotto dell’unghia. Ma cosa è e come si combatte ve lo vogliamo spiegare meglio in questo articolo.

Cos’è la micosi unghie

La micosi unghie altro non è che un fungo che infetta le unghie. In genere la micosi unghie si manifesta con una macchia bianca o gialla sotto le unghie. Questo fungo può infettare sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. Se non viene scoperta per tempo, la micosi unghie può portare anche al completo sfaldamento dell’unghia, creando non pochi problemi molto dolorosi. La micosi unghie va quindi sempre curata nel migliore dei modi, per evitare fastidi sgradevoli.

Da cosa dipende la micosi ?

Trattandosi di un fungo, questo può essere trasmesso da persona a persona attraverso ad esempio calze, scarpe o anche tappeti. Questi funghi in genere si sviluppano in ambienti piuttosto umidi, come ad esempio gli spogliatoi o i bagni delle palestre o piscine. A volte sono anche le stesse scarpe a creare un ambiente favorevole alla formazione della micosi unghie, in particolare sull’alluce.

Come si manifesta la micosi sulle unghie e quali sono i sintomi

La micosi unghie in genere si manifesta inizialmente solo su una piccolo parte dell’unghia. Ce ne se può accorgere perché l’unghia comincia ad assumere delle colorazioni giallastre, anche sul marrone, in alcune aree. Se non presa in tempo, la micosi unghie si spinge in profondità e questo può portare al completo sfaldamento dell’unghia, generando un forte dolore o fastidio, nella peggiore delle ipotesi poi fino a provocare la caduta dell’unghia. È importate curare la micosi unghie, perché non si tratta solo di un problema estetico, ma di un vero e proprio problema fisico da curare rivolgendosi a uno specialista e utilizzando medicinali specifici per la cura.

A chi rivolgersi per curare la micosi unghie

Nel caso ci si renda conto di avere la micosi, la prima cosa da fare è quella di farsi visitare dal proprio medico di famiglia, che fornirà sicuramente la cura adatta a curarla. Qualora però la cura non avesse i risultati desiderati, dovrà essere necessario ricorrere ad una visita specialistica da un dermatologo. La visita dermatologica comprenderà sicuramente un esame microscopico dell’unghia e un esame colturale, andando a verificare la natura della micosi, andando ad indicarvi la cura più idonea per debellarla.

Prevenire la micosi alle tue unghie

Per prevenire la micosi dell’unghia è importante fare attenzione a dove si mettono i piedi e le mani. Ad esempio vi consigliamo di proteggere sempre i vostri piedi, evitando di camminare scalzi su pavimenti di piscine, docce, spogliatoi e palestre. Altro importante accorgimento da tenere per prevenite la micosi unghie è quello di asciugare sempre i piedi e indossare scarpe e calze che favoriscono la traspirazione.
Per quanto riguarda le mani, invece, vi consigliamo di lavarle sempre, di sterilizzare sempre gli strumenti che si usano per fare la manicure, ma anche non usare smalti e unghie finte di scarsa qualità.

Share.