Alimenti-Ricchi-di-Potassio
Alimentazione Consigli

Scopri quali sono gli alimenti ricchi di potassio

Il potassio è un minerale indispensabile per il nostro organismo, perché, insieme al sodio, permette una corretta trasmissione degli impulsi […]

Il potassio è un minerale indispensabile per il nostro organismo, perché, insieme al sodio, permette una corretta trasmissione degli impulsi nervosi e in controllo delle contrazioni dei muscoli, compreso il cuore. In caso di carenza di potassio abbiamo crampi, stanchezza muscolare, sonnolenza e aritmia cardiaca. Vi sono molti alimenti ricchi di potassio, quindi è difficile che si verifichi una carenza di questo sale minerale: di solito accade in occasione di alcune patologie che ci impediscono di assorbirlo correttamente, come nel caso di influenze gastrointestinali (a causa di vomiti e diarrea prolungati). Dall’altra parte, è difficilissimo anche avere un eccesso di potassio, perché il potassio che non serve al nostro corpo viene smaltito tranquillamente con le urine, quindi se i reni funzionano, il potassio non si accumula al di fuori del nostro fabbisogno. Ma di quanto potassio abbiamo bisogno per stare bene? In un adulto, il fabbisogno di potassio è di circa 3 grammi al giorno: una dieta normale ce ne fornisce circa 4 grammi al giorno. Il fabbisogno di potassio, al di fuori delle patologie citate prima, aumenta se si pratica una intensa attività sportiva, a causa della sudorazione che espelle molti sali minerali. Vediamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di potassio.

Gli alimenti ricchi di potassio

Il potassio è presente in tantissimi alimenti, ma quando ci troviamo in situazioni particolari e abbiamo bisogno di reintegrarlo, cercheremo di assumere alimenti ricchi di potassio con la nostra dieta. Per gli sportivi, spesso, la reintegrazione del potassio e degli altri sali minerali avviene con le bevande reidratanti arricchite, ma se cerchiamo un buon apporto di potassio a tavola ecco cosa dobbiamo mangiare: ricordiamo che il potassio è un sale minerale e che quindi non si deteriora con l’eventuale cottura, come può accadere alle vitamine! I grammi di potassio sono elencati ogni 100 grammi di alimento.

  • Tè istantaneo in polvere: contiene più di 6 grammi di potassio ogni 100 grammi di polvere. Preparare una caraffa o una bottiglietta di tè istantaneo è ideale per reidratarsi in caso di vomito o diarrea ma è anche perfetta in caso di allenamento intenso o di una grande sudata. Si recupera non solo l’acqua perduta ma si reintegra bene anche il potassio.
  • Pomodori secchi: in soli 100 grammi di pomodori secchi sono contenuti circa 3,5 grammi di potassio.
  • Farina di soia: usando la farina di soia nelle preparazioni classiche, come gnocchi o noodles, abbiamo ben 2,5 grammi di potassio.
  • Le spezie secche (aneto, cerfoglio, prezzemolo, dragoncello, basilico e molte altre): contengono dai 3 ai 4 grammi di potassio. Ovviamente non mangeremo un etto di prezzemolo secco, ma speziare pasta, insalate e secondi piatti dà comunque un ottimo apporto di potassio.
  • Albicocche secche: 1,9 grammi, uno snack ideale da sgranocchiare durante la giornata.
  • Cacao amaro in polvere: contiene 1,5 grammi di potassio per ogni 100 grammi. Per avere un’idea, con 100 grammi di budino al cioccolato abbiamo 1,3 grammi di potassio. Un dessert perfetto per reintegrare uesto sale minerale!
  • Fagioli e zuppa di patate ci danno 1,3-1,5 grammi di potassio, mentre con pistacchi, lupini e castagne secche siamo all’incirca ad 1 grammo.
  • …e la banana? Nota fonte di potassio, in realtà 100 grammi di banana contengono 0,38 grammi di potassio. Viene battuta da un altro frutto pastoso, l’avocado, che arriva a 0,5 grammi.