alimenti-lassativi
Alimentazione Consigli

Alimenti lassativi per ritrovare la giusta mobilità intestinale

La stitichezza è un disturbo che infastidisce moltissime persone e spesso non ci si rende conto che per risolvere questo […]

La stitichezza è un disturbo che infastidisce moltissime persone e spesso non ci si rende conto che per risolvere questo brutto problema è sufficiente assumere gli alimenti lassativi giusti: la stipsi infatti può dipendere da diversi fattori e non va mai dimenticato il ruolo fondamentale che riveste lo stress da questo punto di vista poichè in moltissimi casi si tratta a tutti gli effetti di un disturbo psicosomatico. Tuttavia, anche se il problema della stitichezza deriva da altre cause, una corretta alimentazione può sempre aiutare a regolarizzare l’intestino e quindi attenuare se non risolvere completamente il problema della stipsi. Sia per gli adulti che per i bambini vale lo stesso discorso: si può ricorrere ai classici lassativi, ma questi non fanno altro che curare i sintomi ma non le cause e per tale ragione conviene prima di tutto provare a curare la stitichezza con rimedi naturali ossia modificando la propria dieta e introducendo maggiori alimenti lassativi. Vediamo quali sono.

Gli alimenti lassativi contro la stitichezza

La frutta di stagione

kiwiLa frutta di stagione è un vero toccasana per contrastare i problemi della stitichezza: naturalmente ricca di fibre, andrebbe mangiata soprattutto al mattino presto, per colazione, in modo da risvegliare l’intestino sin dalle prime ore della giornata. Ci sono naturalmente alcuni frutti che contengono proprietà lassative maggiori di altri perchè particolarmente ricchi di fibre e tra questi ricordiamo le banane mature, i kiwi, i fichi, il mango, le mele con la buccia, le pesche, le pere, i meloni e le angurie.

Verdure sia cotte che crude

spinaciAnche le verdure sono ricchissime di fibre e favoriscono il regolare transito intestinale, sia cotte che consumate crude. Durante il periodo invernale potete mangiare dei minestroni e delle passate di verdure, perfette per contrastare la stitichezza, oppure consumare una bella insalata di stagione nei mesi più caldi. Tra le verdure che rientrano a pieno titolo negli alimenti lassativi troviamo prima di tutto le zucchine, i cavoli, gli spinati, le bietole e la lattuga.

Yogurt

yogurtAnche lo yogurt è tra gli alimenti lassativi più consigliati: provate ad abituarvi a mangiare uno yogurt a colazione tutti i giorni oppure come spuntino a metà giornata e vedrete che un po’ alla volta il vostro intestino inizierà a risvegliarsi in modo del tutto naturale e il problema della stipsi andrà alleviandosi sempre di più.

Semi di lino, cereali integrali e olio evo

semi-di-linoUn po’ più difficili da trovare nelle cucine, i semi di lino sono però un eccellente lassativo: potete metterli nell’insalata per aggiungere un po’ di sapore e ottenere dei benefici sull’intestino. Anche i cereali integrali sono molto utili: preferite la pasta e il riso integrali e vedrete che il problema della stipsi si allevierà sempre di più. Infine, come rimedio d’urto, potete anche assumere un cucchiaino di olio extravergine di oliva al mattino ancora a digiuno, in modo da favorire il transito intestinale.

Al di là di questi alimenti lassativi, se soffrite di stitichezza dovete ricordare sempre di bere molta acqua: sembra una sciocchezza ma in questo modo favorirete la mobilità intestinale e ammorbidirete le feci. Quest’ultimo è uno dei rimedi più importanti per risolvere il problema una volta per tutte.

Scopri altri segreti per un’alimentazione sana: