Banner title

Un’alimentazione corretta per una più vita sana e salutare

0

L‘alimentazione corretta prevede una l’assunzione delle giuste quantità e della migliore qualità degli alimenti. Un’alimentazione corretta per dimagrire prevede l’assunzione di fattori nutritivi come vitamine, carboidrati, grassi e proteine nelle quantità richieste dal nostro fabbisogno. Chi mangi bene e in maniera sana ha notevoli vantaggi sul benessere fisico del proprio corpo.

Alimentazione corretta per dimagrire

Chi ha un’alimentazione corretta riesce anche a controllare meglio il proprio peso, permettendo al proprio corpo di dimagrire in modo sano. Per dimagrire con una corretta alimentazione basta seguire delle semplice regole. La dieta giornaliera deve basarsi sull’assunzione di tre pasti principali: colazione, pranzo e cena, affiancati da due spuntini a base di frutta o yogurt magro. È importantissimo non saltare i pasti, a partire dalla colazione, indispensabile per fornire il giusto apporto calorico ed energetico al corpo che deve affrontare un’intera giornata. Il caffè in un’alimentazione corretta e dimagrante è ammesso, anche se preferibilmente amaro. Per quanto riguarda gli alimenti da assumere a pranzo, si può sostituire la pasta di grano duro con quella integrale o con dei cereali. Per cena prediligere il pesce, limitare invece il consumo di carni rosse.

Alimentazione corretta per chi va in palestra

Seguire un’alimentazione corretta ed andare in palestra è molto importante, per dare il giusto beneficio ai muscoli e all’organismo sottoposto a sforo fisico. Qualsiasi sia l’attività fisica praticata in palestra è importante che non si svolga mai a digiuno. È importante fare un’alimentazione corretta palestra che preveda un pasto completo massimo tre o quattro ore prima dell’orario di allenamento, integrando con piccoli snack fino a 30 minuti prima dell’inizio dell’attività. Il tipo di alimentazione corretta per chi va in palestra è legato soprattutto alle caratteristiche fisiche della persona e al tipo di allenamento che si sostiene. L’alimentazione deve comunque essere sempre varia ed equilibrata, meglio se ispirata alla dieta mediterranea.

Alimentazione corretta per bambini

È importantissimo educare i bambini, sin da piccoli, ad una alimentazione corretta per bambini, invitandoli ad assaggiare tutti i cibi, soprattutto quelli più nutritivi come appunto le verdure e la frutta. Per fare questo è indispensabile mettere a tavola pasti completi ed equilibrati con cereali, verdura, legumi, pesce, latticini e carne. Il latte non deve diventare un sostituto dei pasti o una bevanda da assumere ogni qual volta se ne ha voglia, ma va limitato a una tazza al giorno, meglio se parzialmente scremato. Limitare l’assunzione di tè e succhi di frutta confezionati, perché molto calorici, meglio fargli assumere della semplice e nutriente frutta fresca. I bambini devono mangiare le verdure, ogni bambino dovrebbe mangiare almeno 50 grammi di verdura a pasto. Per merenda evitate di dare ai vostri bambini le merendine confezionate, meglio preparargli una fetta di pane con la marmellata. È inoltre importante nell’alimentazione corretta per bambini limitare l’assunzione di alimenti troppo zuccherati, come torte, il cioccolato o caramelle. Per quanto riguarda la carne è meglio preferire quella bianca a quella rossa, limitando il più possibile i salumi.

Alimentazione corretta in gravidanza

Avere un’alimentazione corretta in gravidanza è molto importante, non solo per la mamma, ma anche e soprattutto per il nascituro. È importante seguire un’alimentazione corretta in gravidanza per evitare anche un eccessivo aumento di peso. Durante i primi tre mesi di gravidanza è consigliato seguire una dieta varia ed equilibrata, con il giusto apporto calorico e proteico. È quindi importante assumere le proteine della carne, del pesce, delle uova e dei formaggi. È consigliato limitare le quantità di pane, pasta e dolci. Nel secondo trimestre si subirà un incremento del fabbisogno calorico e proteico, così come il fabbisogno di calcio, fosforo e ferro e vitamine.

Share.