alimenti-senza-glutine
Alimentazione

Celiachia: quali sono gli alimenti senza glutine che si possono mangiare?

Se si soffre di celiachia, è importante conoscere quali siano gli alimenti senza glutine, in modo da evitarne il consumo. Gli alimenti […]

Se si soffre di celiachia, è importante conoscere quali siano gli alimenti senza glutine, in modo da evitarne il consumo. Gli alimenti che bisogna assolutamente evitare sono sicuramente i cereali, il pane, la pasta e i dolci. Ci sono poi altri alimenti che contengono glutine che andrebbero evitati, ma che poche persone conoscono. Di seguito vogliamo fornirvi le informazioni necessarie ad una giusta alimentazione se si soffre di celiachia.

Cosa è la celiachia?

La celiachia è un’intolleranza alimentare che negli ultimi anni si è molto diffusa tra la popolazione. Essa è causata dal glutine, una proteina che si trova nei cereali, come l’orzo, il grano e la segale. Il glutine purtroppo non è presente solo in questi prodotti, ma ci sono diversi alimenti che lo contengono, così come pure alcuni farmaci. La celiachia va ad attaccare e danneggiare l’intestino, per questo motivo è necessario rispettare una dieta a base di alimenti senza glutine. I sintomi della celiachia sono in genere: gonfiore addominali, nausea e dissenteria, feci maleodoranti e un forte dimagrimento. In forme molto acute questa patologia può portare anche ad anemia, dolore osseo, artrite ed osteoporosi, diabete, malattie autoimmuni e tanto altro. Questa patologia si scopre con l’esame del sangue e si cura con un’alimentazione adeguata.

Alimenti senza glutine elenco

In natura ci sono cibi che non contengono glutine e che quindi possono essere tranquillamente mangiati dai celiaci. Gli alimenti senza glutine elenco stilato tra cereali, farine e derivati sono: riso in chicchi; granoturco in chicchi; grano saraceno in chicchi; amaranto in chicchi; manioca; miglio in semi; quinoa in semi; sorgo in chicchi; teff in chicchi. Tra carne, pesce e uova ci sono: tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei; uova; prosciutto crudo. Tra gli alimenti senza glutine elenco inoltre quelli appartenenti alla categoria di latte, latticini e formaggi: latte fresco; latte per la prima infanzia; latte fermentato, pro biotici; formaggi freschi e stagionati; panna: fresca e a lunga conservazione. Quelli tra verdura, frutta e legumi sono invece: tutti i tipi di verdura fresca, congelata, surgelata o liofilizzata; funghi o verdure in salamoia, sottaceto, sottolio o sotto sale; funghi freschi, secchi, surgelati; legumi freschi, secchi e in scatola; frutta fresca e surgelata; frutta secca con e senza guscio e frutta sciroppata.

Alimenti da evitare o a cui fare attenzione

Ci sono poi alcuni cibi, che durante la loro lavorazione possono essere venuti a contatto con sostanze che contengono glutine, per questo motivo un celiaco deve fare molta attenzione all’etichetta degli alimenti, che indicano tutti gli ingredienti. Questi alimenti in genere sono cibi preconfezionati, come: patatine fritte, popcorn, frutta candita, creme, budini, formaggi da spalmare, salumi, salse pronte, dadi, marmellate, cioccolata, ecc..
Se soffrite di questa intolleranza il consiglio che teniamo a darvi è quello di leggere sempre le etichette dei prodotti che state per acquistare, ma soprattutto di consultare un dietologo e di tenervi sempre ben informati su cosa è possibile mangiare e cosa no. La celiachia è una patologia che va tenuta sotto controllo, consumare alimenti senza glutine è indispensabile per prevenire malesseri e per evitare il progredire della malattia.