Dieta-alcalina
Alimentazione Diete dimagranti

Dieta alcalina: come funziona e quali sono i benefici

Tra tutte le varie diete per perdere peso, la dieta alcalina è quella che, oltre a portare dei risultati in […]

Tra tutte le varie diete per perdere peso, la dieta alcalina è quella che, oltre a portare dei risultati in termini di dimagrimento, ha effetti benefici anche per quanto riguarda la bellezza in generale e la salute del nostro organismo. Si tratta di una dieta piuttosto contestata, perchè secondo alcuni esperti non ha sufficienti basi scientifiche, ma sono comunque diversi i professionisti che la consigliano e che ne sostengono gli enormi benefici. Vediamo di cosa si tratta nello specifico, come funziona la dieta alcalina e quali risultati può portare ad ottenere.

Dieta alcalina: come funziona

La dieta alcalina è fondata sul principio per cui la nostra alimentazione dovrebbe essere alcalina, ossia povera di alimenti acidi: il nostro sangue infatti è già sufficientemente alcalino e consumando troppi cibi con un alto livello di acidità si rischiano diverse malattie e patologie legate al peso come ad esempio l’obesità. In sostanza quindi, la dieta alcalina prevede che venga ristabilito nel nostro organismo il giusto equilibrio tra componenti acide e componenti alcaline: non si tratta di abolire completamente tutti i cibi ad alta acidità ma semplicemente di ridurli, imparare a conoscerli e distinguerli da quelli che invece sono prevalentemente alcalini.

Alcuni commettono l’errore di associare questa dieta a quella vegetariana: niente di più sbagliato, perchè una dieta alcalina non prevede l’eliminazione dal menù della carne e del pesce ma semplicemente la loro drastica riduzione: praticamente il consumo dei cibi acidi non deve superare il 30% dell’alimentazione complessiva.

Tra i cibi più sconsigliati e quindi da ridurre il più possibile in una dieta alcalina ci sono carne, uova, latticini, frutta secca come noci e anacardi, pasta, pane, zucchero e pomodori. Tra le bevande, da evitare invece sono il caffè ed il the. Si tratta quindi di una dieta ricca di frutta e verdura, da consumare a volontà!

Dieta alcalina: i benefici

Come abbiamo già accennato, la dieta alcalina apporta diversi benefici e non solo per quanto riguarda il lato estetico: la perdita di peso ed il ringiovanimento della pelle non sono gli unici risultati che si possono raggiungere con questo regime nutrizionale. Secondo alcuni esperti infatti questa dieta aiuta anche a diminuire le probabilità di malattie cardiache, migliora la memoria e l’umore, tiene gli ormoni sotto controllo ed è utile anche per coloro che hanno problemi di insonnia.

I menù della dieta alcalina e i consigli degli esperti

La dieta alcalina è stata a più riprese criticata da alcuni esperti, che la ritengono pericolosa sotto certi aspetti e comunque priva di sufficienti basi scientifiche. Se volete provare questo regime dietetico, che molti hanno sostenuto funzionare benissimo e senza troppe controindicazioni, vi conviene comunque acquistare uno dei tanti volumi che si possono trovare in commercio: sarete così sicure di seguire una dieta alcalina equilibrata e potrete anche trovare diverse ricette facili e veloci da realizzare tutti i giorni per non sbagliare!

Trova subito online i libri su questa dieta con ricette e consigli degli esperti! 

Scopri altre diete utili per dimagrire: