Banner title

Maschera capelli fai da te: 3 ricette per una chioma perfetta!

0

In commercio esistono moltissime maschere per la salute dei capelli, ma sapevate che prepararle in casa è facilissimo e occorrono pochissimi ingredienti? Avere una chioma perfetta e sempre curata è importante: prima ancora di pensare al prossimo taglio da fare, o alla nuova tinta da applicare, dovreste preoccuparvi della salute dei vostri capelli perchè è fondamentale affinchè abbiano un bell’aspetto! Se questa volta però volete evitare di fare una maschera dal parrucchiere perchè i costi sono piuttosto alti, perchè non provare con una maschera capelli fai da te? Potete prepararla in casa in pochissimo tempo e con ingredienti completamente naturali: esistono diverse ricette a seconda della tipologia della vostra chioma e una volta che avrete trovato la maschera capelli fai da te perfetta per voi potrete sempre arrangiarvi in casa e restituire un aspetto sano alla vostra testa!

Oggi vediamo 3 ricette per preparare in casa una maschera capelli fai da te: una indicata soprattutto per coloro che hanno i capelli grassi che si sporcano facilmente, una nutriente e rinforzante, adatta alle capigliature sfibrate o deboli, e una per risolvere il problema della forfora.

Maschera capelli fai da te ristrutturante e nutriente

Maschera-capelli-fai-da-te-rinforzanteSe i vostri capelli tendono ad apparire sfibrati e deboli, avete bisogno di preparare una maschera capelli fai da te che sia ristrutturante e rinforzante, oltre che nutriente. Questo impacco può tornare utilissimo anche in caso di capelli secchi e stressati, ad esempio in seguito a decolorazioni o in caso di utilizzo quotidiano di phon e piastra.

 

Ecco cosa vi occorre:

  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 banana
  • 1 cucchiaio di miele

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impacco piuttosto denso e cremoso. Applicate quindi la maschera sui capelli umidi e avvolgeteli nella pellicola trasparente. Lasciate in posa per 30 minuti, quindi sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera capelli fai da te per capelli grassi

maschera-capelli-fai-da-te-astringenteSe i vostri capelli sono grassi e tendono a sporcarsi con estrema facilità, avrete bisogno di preparare una maschera capelli fai da te che abbia un effetto astringente. I capelli grassi rappresentano un bel problema, perchè anche se lavati la sera prima al mattino sembrano sporchi e questo spinge a lavaggi frequenti, che però non fanno altro che peggiorare la situazione e indebolire i capelli. Con questa maschera potrete ottenere una chioma più leggera e sempre bellissima!

Ecco cosa vi occorre:

Preparate una tazza di tè a piacere, quindi aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone. La vostra maschera per capelli è già pronta, facile no? Vi basterà applicarla sulla chioma tamponando leggermente in modo che permei tra i capelli e lasciarla in posa per almeno 30 minuti. Alla fine, sciacquate con abbondante acqua tiepida et voilà! Con questo rimedio, utilizzato con una certa costanza, potrete dire addio ai capelli grassi!

Maschera capelli fai da te purificante e antiforfora

orticaSe non riuscite a liberarvi del problema della forfora oppure il vostro cuoio capelluto si irrita facilmente, avrete bisogno di preparare una maschera capelli fai da te purificante. L’ingrediente principale di questo impacco è l’ortica: reperirla è molto semplice perchè cresce in modo spontaneo, però attente a non pungervi! Indossate dei guanti in modo da essere sicure di non ritrovarvi con bruciori decisamente poco piacevoli.

Ecco cosa vi occorre:

  • 250 g di ortica
  • 1 cucchiaino di miele
  • acqua

Preparate un decotto con l’ortica, facendola bollire in 1 tazza abbondante di acqua, quindi filtrate il tutto e aggiungete un cucchiaino di miele. Applicate la maschera sulla cute, massaggiando con delicatezza e lasciate in posa per 30 minuti. Alla fine, come sempre sciacquate con acqua tiepida.

Scopri i consigli per dei capelli sani e belli:

Share.