Perché non riesci a dimagrire
Alimentazione

Perché non riesci a dimagrire?

Perché non riesci a dimagrire? Hai scaricato un app per contare le calorie ma non riesci mai a centrare l’obiettivo […]

Perché non riesci a dimagrire? Hai scaricato un app per contare le calorie ma non riesci mai a centrare l’obiettivo dei macronutrienti? Oppure ti concedi piccoli e magri pasti restrittivi per poi abbuffarti alla prima occasione utile? Forse stai seguendo diete sbagliate, che promettono un dimagrimento in soli sette giorni?

Sei stufo di sentire questo senso di frustrazione? Sicuramente è arrivato il momento di buttare via tutte le tue convinzioni sul dimagrimento perché c’è qualcosa che stai sbagliando. Innanzitutto dimagrire e perdere peso, in teoria non sono la stessa cosa per cui vediamo cosa potresti migliorare per tornare in forma e sentirti subito meglio.

Perché sei concentrato sulle calorie

Le calorie che assumi quotidianamente danno una visione distorta di ciò che realmente mangi. Partendo dal presupposto per cui per dimagrire occorre nutrirsi in deficit calorico, ovvero diminuendo ciò che abitualmente consumiamo, queste non bastano a definire un’alimentazione corretta.

Difatti le calorie vanno suddivise in proteine, carboidrati e grassi in una proporzione adatta al tuo obiettivo di peso e al tuo fisico. Chi pratica molta attività sportiva, quindi, avrà intervalli differenti rispetto a chi lavora in ufficio e conduce una vita sedentaria. Se controlli solo le calorie ti ritroverai ad abbuffarti alla prima occasione, scegliendo alimenti errati e combinandoli tra loro in modo assolutamente deleterio.

Perché non fai movimento

Si può dimagrire senza muoversi ma ci vorrà molto più tempo. Inoltre è un’opzione sconsigliata a meno che tu non sia fisicamente in condizione di poterti muovere. A dire il vero fare attività fisica non significa solamente sudare come matti in palestra perché certamente non piace a tutti.

Ti basterà trovare qualcosa più adatto a te, come una bella camminata quotidiana. Inoltre ti suggeriamo di ridurre le occasioni di pigrizia come l’ascensore o la macchina. Un altro trucchetto per fare qualche passo in  più potrebbe essere quello di scendere ad una fermata prima della tua, magari portando al polso un bel contapassi che ti stimola e ti motiva.

Perché non sei ben idratato

Un altro grosso errore è quello di non bere acqua, il che ti fa accumulare liquidi e ti gonfia. Molto spesso ci vediamo più grossi di quanto siamo realmente perché dreniamo poco e male il nostro organismo. Bere acqua, invece, stimola il metabolismo e aiuta il corpo a depurarsi più facilmente da quelle tossine che lo rendono gonfio e poco gradevole.

Perché non conosci il tuo corpo

Tutto dipende dal tuo corpo, dalla percentuale di muscoli e di grasso che ti caratterizzano e dai tuoi valori impedenziometrici. Senza conoscere queste informazioni non potrai mai sapere di quante calorie, carboidrati, proteine e grassi hai davvero bisogno.

In pratica la quantità e il tipo di alimenti che puoi mangiare non sono uguali per tutti ma dipendono da chi sei, da quanto pesi, da come sono le tue ossa e via discorrendo. Ecco perché se segui una dieta standard i risultati sicuramente non arriveranno. Rischieresti di fare la fame e, poco tempo dopo, di riprendere tutti i chili con gli interessi.