Banner title

L’uomo predilige i capelli corti: corto, cortissimo o rasato, scegli il tuo taglio!!!

0

Il taglio corto è il taglio maschile per eccellenza, che gli uomini prediligono a prescindere dall’età. La moda propone diversi tipi di tagli per capelli corti, dal più classico a quello più giovanile e sbarazzino: vediamo quali sono quelli più adatti alle varie personalità e ai vari stili e scopriamo i migliori prodotti per capelli per uomo perchè anche questi sono determinanti per avere delle capigliature morbide e sempre perfette!

Taglio cortissimo per l’uomo sportivo

Taglio-corto-uomoIl taglio di capelli cortissimo è un taglio che spesso viene scelto dagli uomini che fanno sport, che hanno bisogno di praticità e velocità nel sistemare la capigliatura. Il taglio cortissimo viene portato quasi rasato e non necessita di particolare manutenzione, non richiede l’utilizzo di gel o mousse, però bisogna prestare molta attenzione alla cura del cuoio capelluto perchè è maggiormente esposto (ad esempio d’estate è sembre bene proteggerlo con una crema specifica). È un taglio che ben si addice a uomini sexy e virili.

Taglio cortissimo uomo per mascherare la stempiatura

Taglio-cortissimo-uomoMolti uomini si chiedono quale sia il modo migliore per risolvere o quantomeno mascherare il problema della stempiatura: di certo le acconciature che prevedono ciuffetti laterali o centrali non sono la scelta giusta perchè rischiano di sembrare dei riporti veri e propri e non fanno altro che rendere ulteriormente visibile il problema. Una soluzione perfetta invece è rappresentata dal taglio cortissimo, che permette di far passare inosservata la stempiatura e apparire sempre perfetti e curati.

Capelli corti uomo con ciuffo laterale

Taglio-corto-uomoPer i più giovani, di gran tendenza è sicuramente il taglio corto uomo con ciuffo lungo sulla fronte. Le lunghezze fanno la differenza in questo taglio, più lunghi nella parte alta della testa e sfumati sulla nuca o ai lati delle orecchie. È il taglio più di moda tra i più giovani in questi anni, spesso sfoggiato anche da calciatori e personaggi dello spettacolo. In occasioni eleganti, il ciuffo può essere pettinato all’indietro con il gel o con un po’ di cera, per uno stile più ordinato e serio e sprigionato poi nelle occasioni più giovanili, come ad esempio una serata con gli amici o in discoteca.

Abbiamo selezionato 5 shampoo per capelli al top per te:

 

Taglio corto scalato da uomo

Tagli-corti-uomoI tagli corti scalati prevedono una sfilzatura dietro la nuca e ciuffi più lunghi e asimmetrici sulla fronte, con frangia laterale. Sono tagli scelti da uomini eleganti e modaioli che hanno particolare cura dei propri capelli. Questi tagli possono essere portati anche con scalatura asimmetrica, per creare volume e dinamicità sulla testa. È un taglio scelto dall’uomo che ama l’effetto spettinato, ideale per chi ha capelli ricci e mossi, ma richiede anche particolari attenzioni e cura come l’applicazione periodica di maschere per capelli che li facciano apparire sempre lucidi, sani e morbidi.

Taglio corto per uomini dai capelli lisci

pettinature-capelli-corti-uomoI capelli lisci si adattano bene ai tagli corti. Grazie a gel o cere, si può optare per un’acconciatura sbarazzina con i capelli a spazzola. Per ottenere un’acconciatura più elegante e seria, adatta a situazioni professionali ad esempio, si può optare per tagli corti con parte centrale più lunga portata all’indietro. È di moda, poi, soprattutto tra i più giovani, rasare i capelli ai lati della testa e creare una cresta centrale liscia da spettinare con il gel oppure da orientare verso destra o sinistra, in modo da ottenere un effetto asimmetrico e dinamico. Il taglio corto liscio può essere portato anche in perfetto stile anni ’50, con ciuffo davanti corto e laterale: tutte le varianti sono più che di tendenza quindi libero sfogo alla fantasia e all’originalità!

Tagli corti uomo con capelli ricci

Tagli-corti-uomo-ricciSe si hanno i capelli ricci e si sceglie un taglio corto, diventa indispensabile il gel, che da ai capelli un effetto bagnato, ma se i ricci sono ben definiti e morbidi si possono anche lasciare più naturali e non applicare alcun prodotto se non, al massimo, una crema per capelli ricci. Per chi ha i capelli crespi, scegliere un taglio corto aiuta ad eliminare quasi del tutto il riccio. È così molto più semplice acconciare i capelli prima di uscire basta un po’ di gel per domare i ciuffi ribelli.
Tra le pettinature capelli corti uomo, un taglio ideale per chi ha i capelli ricci è anche quello che prevede di lasciare i capelli più lunghi sopra alla testa, per poi essere volumizzati con un prodotto specifico, creando anche una specie di cresta. Se si hanno lineamenti regolari si può scegliere anche un taglio riccio anni ’50, che vede protagonista il riccio, tanto da incorniciare anche la fronte.

Lasciati ispirare dalle pettinature capelli corti uomo 2016

Ecco qualche idea: tanti tagli capelli corti uomo di tendenza nel 2016, per essere alla moda e apparire come i personaggi famosi dello sport e dello spettacolo!

Taglio corto uomo: il segreto per capelli sempre perfetti

Anche gli uomini, come le donne, devono curare i loro capelli se vogliono avere delle capigliature lucenti e morbide: non basta applicare gel in quantità per apparire in ordine ed è importantissimo, soprattutto quando si utilizzano spesso lacche o spray fissanti per avere delle acconciature alla moda, mettere con una certa costanza e periodicamente una buona maschera nutriente per capelli. In questo modo si riescono a limitare i danni provocati non solo da gel e lacche ma anche da piastre e frequenza degli shampoo. Gli uomini che hanno problemi di calvizie o che perdono molti capelli, possono ricorrere a trattamenti specifici come quello di Vichy che è davvero un ottimo prodotto.

I prodotti per capelli non sono una prerogativa femminile, quindi: già tanti uomini li utilizzano regolarmente, ma la maggior parte si preoccupa solamente dell’aspetto quindi di lacche, gel, spray fissanti e così via, trascurando spesso e volentieri la cura del capello che dovrebbe essere fatta sempre.

Visto che negli ultimi anni si è diffusa sempre più anche tra gli uomini l’abitudine di stirarli utilizzando la piastra (soprattutto chi ha ciuffi voluminosi o capelli indomabili) un altro consiglio importante è quello di stare attenti a questi strumenti: se proprio dovete utilizzare una piastra per lisciare i vostri ciuffi sbarazzini preoccupatevi almeno di acquistarne una di buona qualità, che non rovini i capelli, come l’ormai famosa Piastra Ghd.

Abbiamo selezionato 5 gel per capelli al top per te:

 

Capelli corti uomo: consigli di bellezza

Il taglio di capelli e l’acconciatura non sono le uniche cose che si dovrebbero curare per avere un aspetto sempre perfetto e pulito: spesso infatti si dimentica che il cuoio capelluto ha un ruolo fondamentale ed è importantissimo prendersi cura anche di esso per poter avere dei capelli corti o lunghi impeccabili! Eccovi qualche consiglio di bellezza che dovreste sempre ricordare, per avere dei capelli perfetti:

  1. Utilizzate shampoo e balsamo di qualità: evitate i prodotti da supermercato perchè spesso contengono sostanze che, alla lunga, possono anche danneggiare il capello. Se utilizzerete dei prodotti di qualità sentirete molto presto i vostri capelli più morbidi ed idratati, e anche il loro aspetto sarà decisamente migliore!
  2. Un regime alimentare equilibrato vi permetterà di avere anche dei capelli più sani e luminosi: da privilegiare, nella dieta, soprattutto il salmone e le noci.
  3. Attenti al phon: questo strumento deve essere usato con moderazione e soprattutto evitate l’aria eccessivamente calda perchè danneggia i capelli e li rende più secchi.
  4. Utilizzate prodotti per capelli di buona qualità o addirittura professionali: molti gel o spray fissanti che si trovano al supermercato sono davvero molto dannosi per la salute del capello perchè tendono a seccarlo, sfibrarlo e farlo apparire anche molto più rovinato.

Come risolvere il problema della forfora sui capelli corti

Capelli-corti-uomoLa forfora è un problema che affligge tutti quanti, indipendentemente dal sesso o dall’età: sui capelli corti uomo però questo fastidioso problema si nota ancora di più quindi diventa indispensabile trovare dei rimedi per tenerla almeno sotto controllo e ridurla al massimo. Vediamo qualche strategia per eliminare una volta per tutte il problema della forfora:

  • Limitare l’utilizzo di prodotti per capelli come gel, spray fissanti, lacche e così via, oppure, se proprio non si può fare a meno di adoperarli, sceglierne di buona qualità per limitarne al massimo i danni.
  • Utilizzare uno shampoo specifico antiforfora;
  • Evitare di utilizzare cappelli o berretti: anche se possono coprire il problema della forfora, possono anche peggiorare il problema perchè il cuoio capelluto ha bisogno di respirare il più possibile.

Abbiamo selezionato 5 antiforfora al top per te:

 

Tagli corti uomo: tutorial rasato fai da te

Gli uomini che preferiscono un taglio molto corto o addirittura rasato possono anche evitare di andare dal barbiere e procurarsi un buon tagliacapelli professionale, oppure un regolacapelli che offre la possibilità di scegliere la lunghezza che si desidera: naturalmente in questi casi diventa difficile fare l’effetto sfumato o scalato ma se non avete grandi pretese e volete un taglio di capelli molto corto, semplice e veloce ecco un video tutorial per tagliare i capelli in casa e senza l’aiuto di nessuno, ottenendo ottimi risultati e un bellissimo effetto che, seppur semplice, è sfumato e di grande effetto:

Abbiamo selezionato 5 tagliacapelli al top per te:

I capelli corti sfumati più chic

CapelliCortiIl taglio di capelli corti sfumato è da sempre molto popolare tra gli uomini di tutte le età: permette infatti di ottenere un look originale e pulito, che si presta perfettamente in ogni occasione comprese le più formali. Tra i tagli di capelli corti sfumati più chic e più in voga negli ultimi anni, troviamo lo sfumato con barba e baffi, che prevede una sfumatura graduale e un rasato sui lati. Lo stesso andamento viene ripreso in questo taglio anche da barba e baffi, che iniziano cortissimi per allungarsi gradualmente intorno al mento. In alternativa, se non volete tenere la capigliatura troppo corta, potete sempre optare per dei capelli corti sfumati ai lati che si vanno però gradualmente allungando nella parte centrale, magari con un ciuffo rivolto verso un lato. Insomma, i tagli di capelli corti sfumati sono parecchi e non passeranno mai di moda anche perché si possono trovare moltissime alternative!

Tagli capelli e forma del viso: ad ognuno il suo

TipiTestaTagliCapelliLe donne non sono le uniche a doversi preoccupare del taglio giusto di capelli in base alla forma del loro viso e ai loro lineamenti: anzi, i tagli capelli da uomo sono forse i più difficili perché essendo nella maggior parte dei casi molto corti richiedono delle attenzioni particolari. Non tutte le forme del viso si adattano bene ad un taglio e conviene pensarci bene prima di ritrovarsi con un’acconciatura che calza a pennello e piuttosto cercare di sfruttare al massimo le possibilità che si hanno per valorizzare il proprio viso!

Se la forma del vostro volto è ovale, allora non avete problemi e potete permettervi di sperimentare tutti i tagli capelli che volete perché non correrete il rischio di stare male, ma se invece il vostro viso è rotondo vi conviene optare per dei tagli capelli molto corti ai lati e più lunghi al centro, evitando pettinature che coprano la fronte. Se infine il vostro viso è squadrato, i tagli capelli che vi calzano a pennello sono quelli cortissimi, quasi rasati: da evitare le lunghezze solo nella parte centrale, mentre potete permettervi di osare con qualche ciuffo laterale.

I tagli capelli corti più popolari tra le star

TagliCapelliCortiI tagli capelli corti da uomo più popolari di sempre si trovano sulle teste delle star: sono moltissimi gli uomini che davanti ai riflettori amano sfoggiare pettinature insolite e decisamente stravaganti, ma anche tagli di tendenza che ormai anche i comuni mortali hanno deciso di sposare. Non passerà mai di moda, tra i tagli capelli corti, il classico look a spazzola con le punte rivolte verso l’alto come quello tanto amato da Zac Efron ma negli ultimi tempi la tendenza più popolare sembra essere quella che vede protagonisti i tagli capelli corti abbinati ad una barba più o meno lunga. Basta pensare all’acconciatura di Scott Eastwood, Chris Pratt o anche al look di Jake Gyllenhaal. Gli amanti dei tagli capelli corti più selvaggi e sbarazzini, invece, possono optare per il taglio alla Adrian Grenier, spettinato e decisamente affascinante!

I tagli capelli 2015 sono ancora in voga ?

TagliCapelli2015Perché scervellarsi per trovare un nuovo taglio di capelli se quello che si era scelto l’anno scorso è ancora tanto popolare? Ebbene sì, sono ancora diversi i tagli capelli 2015 che anche in questo 2016 continuano ad essere amati e indossati dagli uomini: tra questi sicuramente i tagli corti e cortissimi sono quelli più popolari e che probabilmente saranno più difficili da soppiantare. Nonostante rientrassero nei tagli capelli 2015 di tendenza, ancora oggi il rasato o il cortissimo sono molto apprezzati anche perché pratici e comodi, soprattutto nella stagione estiva! Lo stesso discorso vale per i tagli capelli 2015 sfumati: questa tecnica sembra non avere nessuna intenzione di scomparire e anzi, in questo 2016 lo sfumato è diventato addirittura più popolare di prima.

Acconciature capelli lunghi da uomo

AcconciatureCapelliLunghiGli uomini che non amano tagliare troppo le proprie chiome non sempre riescono a trovare delle acconciature capelli lunghi che facciano al caso loro e in alcuni casi si rischia di ottenere un look troppo femminile. Le acconciature capelli lunghi da uomo non possono giocare molto sulle scalature e sulle sfilature come avviene invece sulle teste femminili, e anche la frangia non esiste per gli uomini. Si può però giocare su acconciature capelli lunghi che sfruttano i ciuffi per coprire almeno in parte la fronte, mentre per quanto riguarda la riga generalmente si dovrebbe optare per quella centrale. Negli ultimi tempi però va di moda anche la riga laterale, che consente di ottenere un maggior dinamismo senza mai rinunciare ad acconciature capelli lunghi virili e sexy!

Il taglio capelli uomo del 2017: qualche idea dalle passerelle di Milano

taglio capelliDalle sfilate di Milano arrivano i primi spunti in fatto di taglio capelli uomo che sarà più in voga nel prossimo 2017: basta dare un’occhiata alle pettinature e alle tinte sfoggiate dai modelli per preannunciare già quello che sarà il trend del prossimo anno e per non farsi trovare impreparati è meglio iniziare già a pensarci! Per gli amanti del taglio capelli con effetto bagnato, Fendi lancia una conferma: via libera in futuro ad acconciature con gel e ciocche mosse sulla fronte, mentre Armani propone un taglio capelli medio-lungo, con riga al centro o laterale. Per quanto riguarda il colore, dalle passerelle di Diesel sembra proprio che il biondo ossigenato stia per tornare alla ribalta, ma solo su un taglio capelli corto. Per uomini che preferiscono non rinunciare alle lunghezze, però, Missoni propone ricci voluminosi e perfetti. Ci sarà quindi da sbizzarrirsi in vista dei futuri trend, ma stiamo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi!

I tagli corti per nascondere stempiatura e caduta

beckhamSe avete pochi capelli oppure la stempiatura inizia a farsi vedere, sicuramente optare per dei tagli corti vi aiuterà parecchio: un errore che molti uomini commettono, non appena iniziano a perdere capelli o quando la stempiatura inizia a diventare un problema, è quello di farli crescere nella speranza che la cosa si noti di meno. Ecco, questo è proprio sbagliatissimo: tenere i capelli medi o lunghi di certo non aiuta e anzi peggiora la situazione perché mette ancora più in evidenza il problema! Il consiglio per rimediare ad una stempiatura troppo accentuata o alla perdita di capelli è quello di optare per dei tagli corti se non addirittura per una rasatura, come quella sfoggiata da David Beckham.

I tagli capelli 2016 per uomini alla moda

taglicapelli2016Le tendenze del 2016 in fatto di capelli vanno in una direzione decisamente vintage, anche per quanto riguarda la moda uomo: si tratta di rispolverare alcuni classici in voga negli anni ’50 e ’60, con qualche elemento innovativo che naturalmente non guasta mai. Tra i tagli capelli 2016 più in voga troviamo quindi il liscio impomatato con riga laterale sfoggiato sulle passerelle di Versace, Armani, Louis Vuitton che però non è per tutti. Meno eclettico e più sbarazzino, anche lo spettinato con ciuffo morbido rientra nei tagli capelli 2016 di tendenza: acconciature naturali, con punte arruffate e voluminose, facili da ottenere e da domare, sono perfette per gli uomini che non si prendono troppo sul serio ma vogliono avere un look in linea con le nuove tendenze di tagli capelli 2016.

Il grigio è il colore capelli più sexy per gli over 40

beckhamIniziate a vedere i primi capelli bianchi comparire sulla vostra chioma? Niente paura: il grigio è un colore capelli che soprattutto negli ultimi anni è diventato molto popolare. Sarà per il fatto che sempre più uomini hanno sentito l’esigenza di risolvere il problema dei capelli bianchi, sarà perché gli hairstylist erano in vena di cambiamenti di nuance, sta di fatto che ancora oggi il grigio è un colore capelli che va parecchio e anzi, spesso e volentieri contribuisce a dare quel tocco di sensualità in più. Se pensiamo agli over 40 dello spettacolo, il brizzolato di Richard Gere o di George Clooney dovrebbe già rappresentare un esempio più che evidente: certo, non è solo il colore capelli a rendere così sexy questi due attori, ma di sicuro anche grazie a loro il brizzolato oggi è una certezza e lo rimarrà almeno per tutto il 2017.

Il taglio capelli corti più bello agli Europei 2016

c-ronaldoGli Europei di Calcio 2016 si sono appena conclusi e siamo già pronti a dare i primi responsi sui calciatori che hanno sfoggiato un taglio capelli corti all’ultimo grido! Prendere ispirazione da loro, i belloni indiscussi del mondo dello sport, può tornare utile: quest’anno è stato sfoggiato infatti più di un taglio capelli corti replicabile e non eccessivamente bizzarro. Gli uomini che vogliono mantenere un look curato e non troppo eclettico possono ispirarsi a Graziano Pelle o a Lorenzo Insigne, che hanno sfoggiato un taglio capelli corti rasato lateralmente e più lungo al centro, con gel sulle punte, mentre per gli amanti della barba c’è l’esempio del look di Oliver Giroud o di Sergio Ramos, che non rinunciano ad uno stile vintage rivisitato. Impeccabile e decisamente di tendenza, infine, il taglio capelli corti del mitico Cristiano Ronaldo, che ha sfoggiato uno sfumato piuttosto semplice e sobrio.

Legenda dei contenuti di questa pagina:

Scopri altri consigli sulle pettinature capelli corti uomo:

Share.