alimenti-che-abbassano-la-pressione
Alimentazione

7 alimenti che abbassano la pressione in modo naturale

La pressione alta o ipertensione è un disturbo che purtroppo riguarda moltissime persone: il problema di questa condizione non è […]

La pressione alta o ipertensione è un disturbo che purtroppo riguarda moltissime persone: il problema di questa condizione non è tanto la sintomatologia in sè quanto piuttosto le patologie che può scatenare. Un’eccessiva pressione dei vasi sanguigni può infatti essere la causa di patologie al sistema circolatorio, al cuore, ai reni e portare con sè una serie di problematiche anche molto serie. Sotto alcuni punti di vista non c’è molto da fare: l’ipertensione può avere spesso cause ereditarie, ma il problema è che si sottovaluta il ruolo dell’alimentazione, che è centralissimo. Se infatti per i fattori congeniti c’è poco da fare, è comunque possibile ridurre il problema assumendo alimenti che abbassano la pressione in modo naturale, la cui efficacia è stata dimostrata scientificamente. Vediamo quali sono questi cibi ipotensivi, in modo da inserirli nella dieta e migliorare la propria condizione senza dover ricorrere a farmaci invasivi.

Gli alimenti che abbassano la pressione naturalmente

1. Cioccolato fondente amaro

Per i più golosi ci sono buone notizie: il cioccolato fondente è un eccellente antipertensivo: la sua assunzione infatti favorisce la dilatazione delle coronarie e non solo, abbassa anche i livelli di colesterolo nel sangue! Sembra che si tratti proprio di un cibo ricco di proprietà, un vero e proprio toccasana che mette al riparo da ogni tipo di malattia cardiovascolare e sono stati condotti diversi studi in merito.

2. Aglio

Tra gli alimenti che abbassano la pressione troviamo anche l’aglio: è stato infatti dimostrato che il suo estratto ha gli stessi benefici dei farmaci ipotensivi. Il principio attivo dalle proprietà benefiche contenuto nell’aglio, ossia l’allicina, si trova in maggiori quantità nell’aglio crudo quindi per ottenere il massimo effetto bisogna evitare di cuocerlo oppure assumere un integratore di buona qualità.

3. Cereali

Secondo uno studio condotto dal Department of Preventive Medicine di Chicago, anche i cereali possono essere degli ottimi alleati contro la pressione alta: contengono infatti l’acido glutammatico, una proteina vegetale in grado di abbassare la pressione arteriosa massima.

4. The verde

Se volete abbassare la pressione, una tazza di the verde al giorno sembra proprio essere un toccasana: il the verde infatti contiene la catechina, una molecola in grado di inibire la produzione dell’angiotensina II. Questo ormone provoca il restringimento dei vasi sanguigni, e di conseguenza un aumento della pressione arteriosa.

5. Pesce magro

Come abbiamo già visto, il pesce è l’unico alimento ricco di Omega 3 ed ha quindi diverse proprietà benefiche. Tra queste, gli omega 3 sono in grado anche di controllare la pressione arteriosa e di prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari.

6. Verdure a foglia verde

Tra gli alimenti che abbassano la pressione dobbiamo ricordare anche le verdure, ma non tutte: sono quelle a foglia verde (spinaci, biete, cavoli, finocchi, ecc.) che infatti sarebbero in grado di mantenere sotto controllo i livelli di pressione per 24 ore. Questi effetti benefici sono dovuti ai nitrati contenuti in queste verdure, che il nostro organismo trasforma in nitriti e ossidi di azoto, in grado di dilatare i vasi sanguigni.

7. Mirtilli

I mirtilli rientrano a pieno titolo tra gli alimenti che abbassano la pressione in modo naturale: contengono infatti i flavonoidi che sono in grado sia di prevenire l’ipertensione che di ristabilire nell’organismo i corretti livelli di pressione nel sangue. Per ottenere i maggiori effetti benefici, però, andrebbero consumati così come sono (succhi di frutta e frullati purtroppo ne diminuiscono le proprietà.

Scopri come prenderti cura del tuo organismo in modo naturale: