Significato-tatuaggi
Tatuaggi

Significato tatuaggi più belli di sempre: segreti impressi sulla pelle

Un tatuaggio non è mai, solo un tatuaggio: quando decidiamo di imprimere un disegno o una scritta sulla nostra pelle […]

Un tatuaggio non è mai, solo un tatuaggio: quando decidiamo di imprimere un disegno o una scritta sulla nostra pelle lo facciamo per trasmettere qualcosa. Il ricordo di una persona che non c’è più, un segreto che solo noi sappiamo, un’emozione che non vogliamo dimenticare, il nostro modo di vedere la vita, la nostra stessa personalità può racchiudersi in un tatuaggio. Oggi vediamo il significato tatuaggi più belli di sempre: il senso che si cela dietro ogni disegno.

Significato tatuaggi: l’ancora

Catalogo-tatuaggi-minimalTra i tatuaggi old school, sicuramente l’ancora è il simbolo che va per la maggiore: al di là del suo significato originario, legato al mondo dei pirati e dei marinai, questo tatuaggio oggi ha assunto molteplici sfumature. L’ancora viene impressa sulla pelle come simbolo di sicurezza (è infatti l’unica cosa che permette alla nave di rimanere ben salda al fondale quando il mare è agitato) e fedeltà, proprio per la sua capacità di rimanere ferma e agganciata al suolo. Inoltre, l’ancora viene anche scelta come simbolo di stabilità, rappresentando un punto fermo nella vita.

Significato tatuaggi: la piuma

Significato-tatuaggi-piumaLa piuma è uno dei simboli per eccellenza della libertà: gettonatissima negli ultimi anni, può essere tatuata con tanti colori oppure in bianco e nero, può essere disegnata in modo stilizzato, minimal, oppure seguire l’onda dei tatuaggi 3d. Insomma, la piuma permette di dare sfogo alla propria fantasia ma attenti perchè a seconda del tipo di piuma che sceglierete il significato cambierà. Le piume di certi uccelli rimangono elementi puramente decorativi, scelti più per i loro colori accessi e per la loro bellezza che per il loro significato profondo, ma altre possono simboleggiare il ricordo di una persona scomparsa, una nascita o ancora un portafortuna.

Significato tatuaggi: la rondine

Significato-tatuaggi-rondineSempre nell’ambito dei tatuaggi old school troviamo la rondine: anche in questo caso il significato originario si è andato un po’ perdendo, o meglio si è ampliato. La rondine infatti al giorno d’oggi rappresenta la voglia di viaggiare, di libertà, di fuggire lontano ma al tempo stesso può anche significare il desiderio di tornare a casa dopo tanti anni, in una sorta di alone nostalgico associato ad un ricordo lontano ma sempre vivo. La rondine parte dall’Africa in primavera per raggiungere l’Europa, ma poi ritorna sempre al sud: i marinai un tempo si tatuavano questi uccelli proprio come augurio e speranza di tornare a casa, prima o poi.

Significato tatuaggi: la freccia

Significato-tatuaggi-frecciaLa freccia è un altro elemento molto utilizzato per i disegni nei tatuaggi: è un simbolo molto frequente che a seconda di come viene raffigurato assume significati e sfumature differenti. Una freccia scagliata dall’arco può rappresentare un’azione compiuta che ormai non si può più cancellare, mentre quando è già scoccata significa che si vuole andare oltre e voltare pagina. Quando la freccia viene disegnata insieme ad un arco simboleggia invece l’unione tra uomo e donna che porta al potere ossia all’amore. Ma la freccia spesso raffigura semplicemente il desiderio e la determinazione nel voler raggiungere un determinato obiettivo.

Se volete scoprire più cose sui tatuaggi e sui loro significati, vi consiglio di leggere qualche libro di approfondimento: questo ad esempio è davvero molto interessante ed è disponibile anche online!

Lasciati ispirare: scopri altri tatuaggi di tendenza