Banner title

Le incredibili proprietà dello zenzero

0

Lo zenzero è una pianta erbacea la cui radice può essere utilizzata in molti modi in cucina e ha delle proprietà benefiche davvero interessanti. Negli ultimi anni la sua notorietà è aumentata parecchio, così come le ricette che contemplano anche questa radice tra gli ingredienti: è quindi facile da reperire nei supermercati, anche se volendo si riesce a coltivare anche nell’orto, con un po’ di attenzioni e riguardi. Ma perchè questa radice è diventata così popolare ultimamente? Sicuramente una delle cause riguarda le sue incredibili proprietà: come vedremo tra poco questa radice è un vero toccasana per la salute ed è possibile realizzare anche una speciale miscela con il limone che sembra avere effetti davvero miracolosi.

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero, come abbiamo anticipato, vanta moltissime proprietà benefiche per l’organismo: per questo motivo assumere questa radice può essere un’ottima abitudine.

Proprietà digestive dello zenzero

Questa radice può vantare delle proprietà digestive eccezionali: viene spesso utilizzata come digestivo e i più recenti studi scientifici hanno dimostrato la sua efficacia nei casi di mal d’auto, nausea e mal di mare. Per attenuare il senso di nausea, può quindi essere molto utile masticare un pezzettino di radice fresca.

Lo zenzero inoltre è in grado di agire come un gastroprotettore ed è quindi utile nei casi di gastriti, ulcere intestinali, flatulenza, diarrea e patologie da Helicobacter Pylori

Proprietà antisettiche e antinfiammatorie dello zenzero

Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, questa radice è utile per combattere le infiammazioni della gola ma non solo: in realtà la sua efficacia si estende allo stato influenzale nel suo complesso. E’ infatti un ottimo aiuto in caso di febbre, raffreddore e tosse: un vero toccasana quindi!

Le proprietà infiammatorie dello zenzero però fanno bene per molti altri problemi: in caso di mal di testa o dolori muscolari e articolari è perfetto.

Proprietà antitumorali dello zenzero

Questa radice, secondo gli studi più recenti, sembra avere anche un’azione preventiva e terapeutica nei casi di cancro al colon-retto: assumere zenzero tutti i giorni è sicuramente una protezione in più per il nostro organismo.

Proprietà anticoagulanti dello zenzero

Lo zenzero ha proprietà benefiche anche per il sistema cardio-circolatorio: grazie alle sue proprietà anticoagulanti infatti, è in grado di diminuire la pressione del sangue e abbassare i livelli di colesterolo. 

Le controindicazioni dello zenzero

Questa radice, se assunta quotidianamente in quantità eccessive, potrebbe avere gli effetti esattamente opposti a quelli che abbiamo appena elencato: è quindi importante non esagerare per evitare bruciori di stomaco e problemi digestivi o gastrointestinali. Questa radice, fresca o assunta sotto forma di spezia, fa benissimo alla nostra salute ma come per tutte le cose è importante non esagerare mai (soprattutto se non siete abituati a mangiarla).

Scopri altri consigli per un’alimentazione sana:

Share.