Banner title

Avocado: proprietà e benefici per la salute e la bellezza

0

L’avocado è un frutto originario dell’America Centrale, che fortunatamente si può reperire con facilità anche in Italia, in qualsiasi supermercato ben fornito. Oggi è possibile anche coltivare la pianta di avocado nel proprio orto: scelta piuttosto intelligente visto che in commercio il prezzo è piuttosto elevato. Si tratta di un alimento che vanta numerose proprietà benefiche, non solo per la salute ma anche per la cura estetica: viene impiegato ad esempio per preparare maschere nutrienti per i capelli o per il viso, quindi i suoi utilizzi sono davvero moltissimi!

Vediamo quali sono le proprietà benefiche dell’avocado, sia in ambito culinario che estetico. 

Avocado: i benefici per la salute

L’avocado è un frutto che fa benissimo per la salute: per questo motivo conviene sempre integrarlo nella propria dieta. In particolare, questo alimento, se ingerito ha le seguenti proprietà benefiche per l’organismo:

  • Benefici per il sistema cardiovascolare: l’avocado è un frutto ricco di omega 3 e grassi insaturi: per questo motivo è in grado di prevenire il colesterolo cattivo nel sangue e tutte le patologie cardiovascolari ad esso legate.
  • Benefici per il sistema gastro-intestinale: questo frutto ha proprietà astringenti, quindi è particolarmente indicato nei casi di diarrea e dissenteria, ma è anche molto delicato sullo stomaco e facilmente digeribile. Anche chi soffre di gastrite o colite può trarre beneficio dall’assunzione di questo alimento.
  • Benefici nutrizionali: l’avocado è ricco di minerali, primo tra tutti il potassio ma in dosaggi inferiori anche calcio, fosforo, magnesio e zolfo.
  • Benefici contro l’invecchiamento cellulare: il seme di avocado ha proprietà antiossidanti ed è quindi un toccasana per prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Avocado: gli utilizzi cosmetici del frutto

Come abbiamo anticipato, l’avocado può essere impiegato anche per trattamenti cosmetici: questo frutto è infatti perfetto per preparare maschere idratanti e balsami per le labbra.

  • Maschera nutriente per il viso: per preparare una maschera nutriente a base di avocado da applicare sul viso è sufficiente schiacciare la polpa e mescolarla a due cucchiai di olio di mandorle, quindi applicare il composto sul viso e lasciarlo in posa per almeno 1 ora.
  • Maschera per capelli secchi: le proprietà nutrienti del frutto possono essere sfruttate anche per i capelli secchi. In questo caso, per preparare la maschera basta schiacciare la polpa del frutto e metterla direttamente sui capelli umidi, lasciandola in posa almeno 1 ora e risciacquando con cura.
  • Balsamo nutriente per le labbra: avete le labbra secche? Provate a spalmare un po’ di polpa di avocado sulle labbra e lasciatela in posa qualche minuto: le vostre labbra torneranno idratate in un attimo!

Come consumare il seme di avocado

Il seme di questo frutto viene spesso gettato, ma in realtà non solo si può ingerire, ma fa anche molto bene perchè è proprio nel seme che sono contenuti gli antiossidanti! Potete grattugiarlo direttamente sul piatto, oppure tritarlo molto finemente: il sapore non è affatto male e potrete trarne il massimo dei benefici!

Scopri gli altri alimenti con proprietà benefiche:

Share.