Banner title

Perchè bere acqua e limone al mattino appena svegli

0

Bere acqua e limone al mattino, ancora prima di fare colazione, può diventare un’abitudine davvero molto salutare: questo agrume ha infatti innumerevoli proprietà benefiche per il nostro corpo e se assunto nel modo corretto e nel momento giusto della giornata può fare miracoli. Ma quali sono questi effetti benefici? Per quanto tempo è consigliabile bere acqua e limone al mattino? Oggi vediamo più da vicino questa abitudine che negli ultimi tempi sta spopolando anche come trucchetto per dimagrire e vi daremo qualche indicazione più precisa sull’intruglio magico di acqua e limone!

Perchè bere acqua e limone al mattino?

La domanda sorge spontanea: perchè bere acqua e limone proprio al mattino e proprio prima di fare colazione? Per molti questo potrebbe risultare fastidioso, perchè non è facile assumere un alimento acido come il limone quando ancora si è a stomaco vuoto! Tuttavia, per trarre il maggior beneficio possibile è importante bere acqua e limone proprio appena ci si sveglia: questo perchè essendo a digiuno il nostro organismo assimilerà completamente l’intruglio, che potrà agire indisturbato da qualsiasi altra sostanza che in altri momenti della giornata sarebbe nello stomaco. Ad esempio, già il caffè sembra essere una bevanda che crea qualche disturbo quindi sarebbe meglio evitare di berlo subito dopo o subito prima dell’acqua e limone.

La prima regola quindi è questa: bisogna bere acqua e limone rigorosamente al mattino, a stomaco vuoto e cercando di evitare il caffè. 

Bere acqua e limone: i tanti benefici

Bere acqua e limone, come abbiamo detto, è un vero toccasana. Ecco i benefici che apporta al nostro organismo questa semplicissima abitudine:

Benefici per la digestione e l’intestino

Bere acqua e limone può tornare utile per favorire la digestione: questo agrume infatti si comporta in modo simile ai succhi gastrici che sono presenti nel nostro stomaco, eliminando le tossine ed alleviando i bruciori. Inoltre, quando il succo di limone arriva al tratto intestinale è in grado di ammorbidire le feci e favorire quindi un transito più regolare. 

Benefici per il sistema immunitario

Assumere regolarmente e a stomaco vuoto acqua e limone favorisce anche il sistema immunitario: questo agrume è infatti ricco di vitamina C e altri importanti nutrienti come il ferro.

Benefici contro le infiammazioni

Bere acqua e limone aiuta anche in caso di infiammazioni: il limone è in grado infatti di eliminare l’acido urico, che è proprio una delle cause principali di un’infiammazione.

Benefici contro l’influenza

I limoni hanno proprietà antibatteriche e antivirali: bere acqua e limone può quindi essere di grande aiuto in caso di influenza o raffreddore ma anche come prevenzione.

Effetti dimagranti

Molte persone iniziano la cura di acqua e limone per perdere peso e tornare in forma: quello che è certo è i limoni sono degli ottimi alleati nelle diete perchè aumentano il senso di sazietà e purificano l’organismo, oltre a facilitare la digestione ed il benessere intestinale. 

Scopri altri consigli per un’alimentazione sana:

Share.