Banner title

Capelli grassi: come liberarsi del problema

0

I capelli grassi rappresentano un bel problema, che in alcuni casi può diventare addirittura imbarazzante: le persone che hanno i capelli grassi infatti appaiono spesso trascurate, con una chioma che sembra sporca e unta. Avere i capelli grassi può essere un fattore ereditario, ma le cause possono essere anche di altro tipo come disturbi digestivi, stress, dermatiti, disturbi ormonali. Se quindi non avete mai sofferto di questo problema e nella vostra famiglia non è diffuso, per sicurezza vi conviene consultare un medico, specialmente se ai capelli grassi si accompagnano altri disturbi. In tutti i casi, non c’è da disperarsi: ci si può liberare dei capelli grassi, adottando qualche piccolo accorgimento ed utilizzando i prodotti giusti.

Liberarsi dei capelli grassi: le sane abitudini giornaliere

Se il problema dei capelli grassi vi fa sentire in imbarazzo, potete alleviarlo aumentando la frequenza dei lavaggi: facendo uno shampoo al giorno la vostra chioma apparirà più leggera ma è fondamentale utilizzare lo shampoo giusto perchè altrimenti rischiate di peggiorare solamente il problema! Come sapete, lavare troppo di frequente i capelli non è il non plus ultra perchè la chioma rischia di stressarsi troppo e di indebolirsi: per questo motivo potete aumentare la frequenza dei lavaggi ma non fare mai più di uno shampoo al giorno. 

Anche il momento dell’asciugatura con il fon è importante: per evitare di aggravare il problema, non asciugate mai i capelli a temperature troppo elevate e cercate di tenere il fon ad una certa distanza dal cuoio capelluto. Se infatti questo viene scaldato troppo, il sebo si fluidifica e intacca anche i capelli.

Infine, come buona abitudine ricordate di evitare i massaggi al cuoio capelluto: questi infatti possono stimolare le ghiandole sebacee alla produzione di sebo.

Capelli grassi: rimedi e prodotti giusti

Come abbiamo detto, per risolvere il problema dei capelli troppo grassi dovete cercare di stare attente soprattutto ai prodotti che utilizzate: uno shampoo sbagliato potrebbe infatti peggiorare la situazione quindi conviene sceglierlo attentamente. Inoltre, è consigliato applicare delle maschere specifiche e completamente naturali, che potete preparare in casa con semplicissimi ingredienti: queste aiuteranno moltissimo a ridurre il problema e allevieranno anche il fastidio!

Shampoo per capelli grassi

shampoo-la-saponariaPer risolvere il problema dei capelli grassi vi conviene utilizzare uno shampoo molto delicato: i frequenti lavaggi infatti potrebbero indebolire parecchio il vostro cuoio capelluto quindi è sempre bene evitare shampoo troppo aggressivi. Come abbiamo già consigliato in questa guida agli shampoo, per i capelli grassi un ottimo prodotto è lo Shampoo La Saponaria alla salvia e limone: è completamente naturale e delicatissimo, studiato appositamente per i capelli di questo tipo, ed il prezzo è molto conveniente (8 euro).

Acquista subito questo prodotto online al miglior prezzo!

Maschera per capelli grassi

maschera-capelli-fai-da-te-astringenteApplicare una maschera specifica e completamente naturale vi aiuterà moltissimo a risolvere il problema: vi serviranno solamente una tazza di tè e qualche goccia di olio essenziale di limone per realizzarla in casa. Potrete così creare un impacco da applicare direttamente sulla chioma per un mezz’oretta: i vostri capelli appariranno molto più sani e belli, e dopo un po’ di applicazioni potrete dire addio al vostro problema!

Scopri come realizzare una maschera per chiome grasse in casa!

Scopri altri consigli per dei capelli bellissimi:

Share.