Banner title

Decapaggio capelli: regole d’oro e consigli fai da te

0

La tecnica del decapaggio capelli può rivelarsi davvero molto utile in alcuni casi, specialmente se avete deciso di fare una tinta ma il risultato non vi soddisfa del tutto e vorreste sistemare le cose senza troppe complicazioni. Grazie al decapaggio capelli, infatti, potrete schiarire ulteriormente di qualche tono la vostra chioma, in modo semplicissimo: potete fare tutto anche in casa, con il fai da te, perchè si tratta di un procedimento molto semplice ed è difficile commettere errori irreparabili. Sono molte le donne che pensano che il decapaggio capelli sia una tecnica troppo complessa da fare in casa senza ricorrere all’aiuto di una professionista, ma non è affatto così e tra poco vi illustrerò passo passo il procedimento da fare per ottenere ottimi risultati ed evitare gli errori più comuni. Siete pronte per sistemare il vostro colore? Ecco cosa dovete sapere.

Decapaggio capelli: cosa è e come funziona?

Prima di andare nel dettaglio ed illustrarvi coma effettuare un decapaggio capelli perfetto con il fai da te, conviene spiegare brevemente di cosa si tratta e come funziona questa tecnica.

Il decapaggio capelli non è altro che una decolorazione: viene effettuato con una miscela di ossigeno e polvere decolorante che potete preparare anche in casa acquistando i prodotti online e non ha nulla di particolarmente complicato quindi potete stare tranquille. Il decapaggio si rivela particolarmente utile nel caso di capelli colorati risultati troppo scuri: se avete fatto una tinta e non avete ottenuto l’effetto desiderato perchè vi sarebbe piaciuto fosse più chiara, con il decapaggio capelli potrete sistemare tutto ed è l’unico metodo che permette di schiarire i capelli già colorati con una tinta!

Questa tecnica si può utilizzare anche sui capelli naturali: l’importante è non abbinare le due cose, nel senso che se avete fatto una tinta qualche mese fa ed è già visibile la ricrescita naturale, dovete stare attente perchè in questo caso il decapaggio va effettuato esclusivamente sui capelli colorati (per evitare che quelli naturali diventino eccessivamente chiari e creino uno stacco maggiore).

Decapaggio capelli fai da te: guida passo passo

Per effettuare il decapaggio capelli fai da te avrete bisogno prima di tutto di acquistare il necessario ossia i due prodotti da miscelare insieme per ottenere la miscela decolorante:

Per ottenere la miscela, mescolate insieme questi due ingredienti rispettando le dosi consigliate sulla confezione. Una volta che avrete il prodotto pronto da applicare, stendetelo con l’aiuto di un pennellino oppure diluitelo insieme allo shampoo per un’applicazione più facile e rapida.

I tempi di posa sono fondamentali: se volete schiarire da 1 a 2 toni vi consiglio di non lasciare la miscela decolorante sui capelli per più di 10 minuti, per 3 toni 20-25 minuti e infine per 4-5 toni 35 minuti. Non lasciate in posa per più tempo perchè rischiate di rovinare i capelli e il cuoio capelluto!

Scopri altri consigli sulle tinte per capelli:

Share.