Macchie-bianche-sulle-unghie
Consigli Unghie

Macchie bianche sulle unghie: cause e rimedi

Vi è capitato di notare delle macchie bianche sulle unghie e vi state chiedendo da cosa possano dipendere? Spesso questo […]

Vi è capitato di notare delle macchie bianche sulle unghie e vi state chiedendo da cosa possano dipendere? Spesso questo problema, che in termini scientifici assume il nome di leuconichiaviene associato erroneamente ad una banale carenza di calcio ma questa in realtà è solamente una delle possibili cause delle unghie bianche sulle unghie e nemmeno tra le più comuni! Vediamo quindi da cosa effettivamente può dipendere la leuconichia e quali rimedi si possono mettere in atto per risolvere questo antiestetico problema. Come sempre infatti, per riuscire ad eliminare un sintomo bisogna identificarne la causa e in tal caso non è poi così difficile farlo perchè i motivi che possono portare all’insorgere delle macchie bianche sulle unghie sono talmente diversi gli uni dagli altri che basterà andare per esclusione per identificare la vera causa.

Macchie bianche sulle unghie: cause e rimedi

Le macchie bianche sulle unghie possono essere il segnale di diverse problematiche dell’organismo, alcune meno gravi di altre ma tutte risolvibili agendo alla base del problema. Vediamole nel dettaglio:

1.Problemi a livello del fegato

Quando compaiono delle macchie bianche sulle unghie, questo può indicare la presenza di problemi a livello del fegato: la cirrosi ad esempio può manifestarsi anche in questo modo ma non bisogna allarmarsi, perchè questa patologia è sempre accompagnata da sintomi ben più specifici. Se quindi non avete problemi di altro tipo, vi sentite bene e il vostro fegato non ha alcun tipo di problema non preoccupatevi: probabilmente le macchie bianche che sono comparse sulle vostre unghie dipendono da altri fattori e potete escludere la presenza di malattie del fegato!

2.Onicomicosi e infezioni funghine

Tra le cause più comuni da imputare alle macchie bianche sulle unghie ci sono le varie patologie funghine: l’onicomicosi ad esempio può manifestarsi anche in questo modo. Abbiamo già parlato delle cause e dei rimedi di questa patologia delle unghie: non si tratta di un problema particolarmente grave quindi non vi dovete allarmare, ma certamente l’utilizzo di un prodotto specifico per contrastare la micosi tornerà parecchio utile.

3.Smalti e prodotti di bassa qualità

Spesso la comparsa delle macchie bianche sulle unghie può dipendere da cause decisamente più banali, come l’utilizzo di prodotti scadenti per la manicure: se avete da poco acquistato un nuovo smalto oppure un solvente diverso da quello che utilizzate di solito il vostro problema potrebbe dipendere proprio da quello. I prodotti scadenti infatti vanno ad intaccare lo smalto e provocano un indebolimento dell’unghia visibile anche ad occhio nudo: vi conviene prestare sempre attenzione a quello che mettete sulle vostre unghie perchè basta pochissimo perchè si formi una micosi o perchè lo smalto si rovini anche parecchio e non ne vale proprio la pena! Tra gli smalti ed i prodotti di alta qualità preferiti dalle estetiste, ad esempio, ci sono quelli della Shellac che sono veramente ottimi!

Altri consigli per la salute delle unghie: