Alimenti-ricchi-di-Ferro
Alimentazione

Per combattere l’anemia, ecco una guida all’assunzione degli alimenti ricchi di ferro

Il nostro organismo necessita di un minerale molto importante che è il ferro, contenuto in alcuni alimenti. Assorbiamo questo alimento attraverso […]

Il nostro organismo necessita di un minerale molto importante che è il ferro, contenuto in alcuni alimenti. Assorbiamo questo alimento attraverso lo stomaco, il ferro poi entra nel sangue e va ad incrementare l’emoglobina dei globuli rossi, finendo poi in tutte le cellule del nostro corpo. Non mangiare determinati alimenti ricchi di ferro può causare carenza di ferro nell’organismo con non pochi problemi per quest’ultimo. La mancanza di ferro può anche causare la morte delle cellule per carenza di ossigeno, causando così anemia. Per questo motivo è importante sapere quali sono gli alimenti ricchi di ferro per anemia.

Come mangiare gli alimenti ricci di ferro per anemia

Esistono molti alimenti ricchi di ferro per anemia, ma per sfruttare a massimo il loro valore energetico è importante saperli combinare con gli altri alimenti in una corretta dieta equilibrata. Ci sono, infatti, alcuni alimenti che impediscono l’assorbimento del ferro nel nostro organismo, per questo motivo è importante saper combinare bene gli alimenti. Gli alimenti ricchi di ferro vegetali che non vanno assunti assieme agli alimenti che contengono ferro sono: tè, crusca, avena, latte di soia e latte. Questi non sono elementi da evitare, ma semplicemente non vanno assunti in concomitanza con alimenti ricchi di ferro, perché altrimenti ne eviterebbero l’assorbimento.

Classifica degli alimenti ricchi di ferro

Gli alimenti ricchi di ferro sono sicuramente: carne e interiora animali, pesce, molluschi, legumi, cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca. Di seguito indichiamo una breve classifica degli alimenti particolarmente ricchi di ferro, riferita a 100 grammi di prodotto: fegato d’oca 30,5 mg; fegato di maiale 18 mg; fegato di vitello 10,6 mg; cioccolato fondente amaro 17,4 mg; seppie e calamari 17,4 mg; vongole 17,4 mg; cacao amaro 13,8 mg; ostriche 11,9 mg; caviale 11,8 mg; lenticchie 7,5 mg; ceci 7,2 mg; tuorlo d’uovo 7,2 mg; farina di soia 6,3 mg; germe di grano 6,2 mg; coscia di pollo 6,2 mg; patate lesse 6 mg; pinoli 5,5 mg; fagioli 5 mg; albicocche 4,9 mg; nocciole 4,7 mg; fiocchi d’avena 4,7 mg; alici 4,6 mg; arachidi 4,5 mg; grano duro 4,5 mg; mandorle secche 4,5 mg.

Alimenti ricchi di ferro per anemia

L’anemia è una patologia che si manifesta con ridotto numero di globuli rossi nel sangue. Per cercare di arginare questa malattia è consigliato seguire una dieta ricca di ferro. Per le persone anemiche è consigliato ridurre l’assunzione di caffè e tè,mentre è consigliata l’assunzione di alimenti come frattaglie di animale e carne bovina. Per una giusta alimentazione non devono poi mancare pesce e alimenti ricchi di ferro vegetali, come rucola e spinaci. Molto importanti per gli anemici sono poi i legumi, il cioccolato fondente e il cacao amaro.

Assunzione di alimenti ricchi di ferro in gravidanza e di alimenti ricchi di ferro per bambini

L’organismo di una persona adulta, in generale ha bisogno di assumere dai 3 ai 5 g di ferro al giorno. Ovviamente la quantità ferro ideale per il fabbisogno quotidiano giornaliero varia a seconda dell’età e della tipologia di persona. La quantità di ferro ideale degli alimenti ricchi di ferro per bambini è di 0,5 mg, per gli adolescenti maschi è 1,5 mg, per le adolescenti donne 2,0 mg, l quantità di ferro degli alimenti ricchi di ferro in gravidanza è 4,0 mg, per un uomo adulto o anziani è pari 1 mg.

Forse ti puo interessare anche: